Risparmiare con un filtro Instagram è possibile: prova questo e capirai cosa intendiamo
Il tema della sostenibilità è importante anche per i social: ecco cosa si può fare su Instagram per contribuire al minor impatto ambientale su un pianeta gravato dalla scarsità delle risorse.
Come tutte le piattaforme digital anche Instagram dedica parte del suo sviluppo alla sostenibilità: non si può dimenticare che tutte le attività che riguardano questo settore hanno un forte impatto sulle emissioni a livello globale.
Si concorda sulla necessità di un approccio meno invasivo mentre si moltiplicano le occasioni per divulgare sana informazione sul tema attraverso i personaggi più famosi che diventano dei veri e propri punti di riferimento.
Come sappiamo, Instagram mette a disposizione delle aziende diverse attività che spaziano dal personal branding alla promozione dei propri prodotti o servizi. Ci sono aziende, però, che presentano un profilo che potremmo definire “ibrido”.
Parliamo in particolare di un’azienda che oltre a conquistare il mercato intende fornire agli utenti di Instagram, e quindi ai consumatori, uno strumento molto utile in termini di sostenibilità: si tratta di un filtro apposito da usare quando si pubblica nelle stories.
Instagram per la sostenibilità: l’iniziativa di SuperMax sul celebre social
SuperMax si presenta come una delle più grandi catene di supermercati di Porto Rico, dal bacino molto ampio di clienti. Anche i canali social della catena sono seguiti da migliaia di follower che sono aumentati dopo la decisione di avviare una determinata iniziativa. Si tratta di un’esperienza di realtà aumentata che è stata pensata per divulgare una causa nobile, combattere lo spreco di cibo che avviene quotidianamente.
Questa attività sperimentale ha colpito tutti, diventando un fenomeno virale nel giro di poche ore. Il tema, particolarmente caro anche ai giovani, è affrontato in modo dinamico: lo scopo è arrivare a tutti usando gli strumenti digital a disposizione.
Il filtro di SuperMax contro gli sprechi nelle stories Instagram di tutto il mondo
Cos’ha fatto la catena di supermercati SuperMax? Ha deciso di combattere lo spreco del cibo attraverso la creazione di un filtro disponibile sulle storie di Instagram: non si tratta del semplice filtro dalle finalità estetiche, ma con un altro scopo. Il filtro è educativo perché permette di inquadrare un prodotto e capire cosa ci si potrebbe fare dopo la data di scadenza.
In questo modo si permette al consumatore di non buttare il prodotto una volta scaduto, come invece accade spesso: questo riduce l’impatto sull’inquinamento e induce ad un comportamento decisamente più sostenibile da parte delle famiglie dei consumatori.