Se sei in affitto occhio a questo comportamento del proprietario: è sbagliato e fa questo puoi ribellarti così
Sei in affitto? Attento perché c’è qualcosa che il tuo padrone di casa non può proprio fare e tu qui potresti ribellarti. È un tuo diritto.
Sono ancora tante le persone che si trovano oggi a pagare un affitto, sia per una casa ampia che un appartamento o ancora per un monolocale. Alcuni fanno questa scelta perché sono coscienti del fatto, anche per motivi lavorativi o di studio, che dovranno prima o poi cambiare città. Altri ancora non si sentono pronti di fare un gran passo comperando casa e affrontando un mutuo.
C’è anche chi non può permettersi di metterlo in atto e chiedere aiuto alla banca perché non possiede un reddito stabile. Qui entrano in ballo molti giovani e giovanissimi che magari sono alle prima armi a livello di convivenza e di professione. Molti invece quando giungo all’idea di sposarsi e mettere su famiglia, optano per lo più per il mutuo.
In ogni caso sono ancora molte le persone, anche appartenenti alla terza età, che pagano un regolare affitto. Oltre a consigliarti caldamente di cercare di restare in rapporti più civili possibili con il tuo padrone di casa, ma di cercare di frenarlo qualora si dimostri un po’ troppo invadente nei confronti tuoi o dei tuoi cari, tieni sempre a disposizione più copie del contratto di affitto, da rileggere con comodo.
Ricordati che quando si firma qualsiasi tipo di contratto ci sono doveri e oneri da entrambe le parti. Dunque è vero che se tu come inquilino ha dei diritti, e dei doveri, li ha anche il tuo padrone di casa. Ergo, se tu hai il dovere di pagare regolarmente l’affitto concordato e di tenere la sua casa in ordine, lui non può esimersi dal far fare alcuni favori che gli spettano, soprattutto per l’incolumità di chi ci abita.
Affitto, c’è qualcosa che il padrone di casa non può fare
Se infatti i lavori e il pagamento delle spese spettano a lui, non farti impietosire da lacrime o discorsi strappacuore. Allo stesso modo devi reagire qualora compia un atto che non sia solo alquanto viscido e fuori luogo, ma anche irrispettoso nei tuoi confronti. Oggigiorno poter pagare regolarmente un affitto non è facile. Diciamo che non è proprio una passeggiata per nessuno.
Se poi tu sei puntuale in questo a maggior ragione devi far rispettare i tuoi diritti e ciò è scritto in maniera netta nel contratto che lui ha controfirmato. Inoltre se il proprietario ha compiuto questo atto senza dirti nulla non farti nessuno scrupolo nel rimarcarlo. Ovviamente non affrontarlo di petto ma, copia di contratto alla mano faglielo notare. Di che cosa stiamo parlando?
Occhio a pagare ciò che usa lui a tuo discapito
In poche parole se nel cosiddetto Canone di Locazione che si paga mensilmente è compreso pure l’utilizzo di una cantina o di un garage o entrambi, sappi che il proprietario non può occuparli con i suoi oggetti o di altre persone. O peggio, non può affittarli a terzi. Tu li paghi per usufruirne ed è tuo diritto inviolabile poterlo fare.
Anche se tu non ci metterai mai piede, sappi che lui non può agire in quella maniera. Ergo, dopo avergli fatto presente la cosa in modo bonario, potrai anche ricorrere alle vie legali. Qui potrai non solo richiedere di liberare gli spazi dalla sua roba, ma anche di ridurre il tuo canone mensile, visto che stai pagando degli spazi di cui sta usufruendo qualcun altro.