Cucina, un semplice ‘giro’ può farti risparmiare centinaia di euro all’anno: il trucco arriva da un premio Nobel
Vuoi risparmiare un bel po’ di soldi in cucina? Potrai farlo. L’intelligente e assai abile trucchetto arriva niente di meno che da un Premio Nobel.
Cucinare dev’essere per tutti quanti un vero e proprio piacere. Tuttavia in questo periodo particolarmente caldo e afoso non è consigliato passare troppo tempo ai fornelli o lasciare acceso troppo a lungo il forno principale. In ogni caso di tanto in tanto è anche opportuno farlo, magari in quelle serate più frasche o quando è in arrivo qualche temporale.
Inoltre ragazzi e bambini talvolta richiedono del cibo caldo, anche solo riscaldato al microonde. Tuttavia, se possiamo evitare l’accensione di forni e fornetti, sovente non lo possiamo fare dei fornelli. Del resto li accendiamo più volte al giorno anche per preparare il caffè, se siamo amanti della moka e non ci siamo ancora convertiti alle capsule.
Inoltre se vogliamo grigliare della buona verdura, del pesce o della carne, siamo costretti a fare tale scelta. Stesso discorso se vogliamo gustarci una buona piadina, che mette d’accordo tutti quanti in famiglia. Inoltre è impossibile non prepararsi un piatto di pasta che è un must della nostra cucina, amata e apprezzata in ogni dove.
In estate vanno forte gli spaghetti al pomodoro fresco e basilico, così come quelli al limone e aglio, olio e peperoncino, che hanno sempre il loro perché. Meravigliosi sono poi quelli a base di pesce, che sono pure assai gustosi. Chiaramente si tratta anche, a parte dell’ultimo condimento proposto, di alcuni piatti semplici e veloci da preparare e che quindi ci permettono di non trascorrere troppo tempo ai fornelli.
Cucina, come risparmiare in bolletta
In ogni caso, anche se cerchiamo di accenderli più di rado rispetto ai periodi invernali, la bolletta di luce e gas è sovente molto alta. Dunque che cosa possiamo fare? Dobbiamo proprio rinunciare anche a un buon piatto di spaghetti in compagnia, compresi quelli a mezzanotte, tra una chiacchiera e una risata coi nostri amici?
No, non dobbiamo farlo, sebbene il massimo imperativo degli ultimi mesi sia quello di risparmiare il più possibile. Tanto più che nel farlo, oltre a negarci un gustoso peccato di gola al quale ogni tanto si può cedere per una coccola, possiamo anche non spendere una vera fortuna. Com’è possibile? Con il trucchetto svelato da un rinomato Premio Nobel.
Il trucchetto rivelato dal Premio Nobel
Si tratta del Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, che ha rilanciato l’idea di cucinare la nostra adorata pasta in una maniera piuttosto sostenibile. In che senso? In poche parole secondo lui, una volta portata l’acqua ad ebollizione buttiamoci gli spaghetti. Trascorsi due minuti spegniamo il fuoco, copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere.
Pensate che, spegnendo il fuoco al momento che lui ci ha indicato, potremmo arrivare a un risparmio di 12,46€. Tuttavia, se vogliamo non affidarci totalmente a questo metodo, possiamo anche provare a girare delicatamente la manopola del gas ed abbassarla. Così facendo avremo un altro bel risparmio.