Condizionatori, volete risparmiare dei bei soldini in bolletta continuando a usarli? Fatevi furbi e agite in questa maniera.
In estate, complici le alte temperature nonché l’arrivo dell’afa e della tanto temuta umidità, siamo solito lasciare accesi tutto il giorno e persino di notte i condizionatori nelle nostre dimore. Ovviamente ciò non è definibile come un vero e proprio toccasana per le nostre tasche quando dovremo pagare le bollette legate all’Energia.
In ogni caso talvolta fa talmente caldo da non poterlo evitare, come del resto sostengono tantissimi utenti in Rete. Chiaramente per cercare di non esagerare con il suo consumo possiamo mettere in atto dei piccoli escamotage, decisamente low cost. Per esempio cercando di tenerci costantemente idratati e mangiando più frutta e verdura oltre che piatti freschi e leggeri.
Ottimo è anche rinfrescarsi con docce brevi ma frequenti e non indossare capi scuri e di materiali sintetici.
Inoltre evitiamo di lasciare a lungo accesa la luce artificiale quando possiamo sfruttare quella naturale e non accendiamo quando fa troppo caldo il forno. Oltre a ciò quando azioniamo il condizionatore mettiamo in atto alcuni semplici ma nel contempo fondamentali accorgimenti.
Per prima cosa, che senso ha metterlo a palla e vivere all’interno del nostro nido come se fosse quasi inverno? Ha poi senso indossare capi autunnali e dormire con il piumone ad agosto? Tutto ciò è assolutamente dannoso per la nostra salute visto che il nostro corpo non è abituato a temperature così basse. Difatti quando usciamo di casa ne percepirà ben altre. Lo sbalzo termico sarà poi fortissimo.
E questo capite bene può essere la causa di malesseri e di brutti raffreddori oltre che di bronchiti e polmoniti. Oltre a ciò prima di azionarlo puliamolo con cura non sono al suo esterno. Se non siamo in grado di occuparci come si deve della sua pulizia interna, soprattutto per quanto concerne i filtri, chiamiamo un esperto. Del resto qui si annidano pericolosi batteri. Detto ciò, sapete come potete risparmiare pur usandolo?
Oltre a non lasciarlo sempre acceso, evitate, come già in precedenza detto di tenerlo a temperature troppo basse, altrimenti vi toccherà pure pagare una super bolletta. Ricordatevi di mettere al primo posto la sua manutenzione perché se non è in buona forma poi funziona male e consuma di più. Fate anche attenzione a porte e finestre che devono essere chiuse quando è in azione.
Infine, esiste un trucchetto che vi lascerà di stucco. In pratica vi basterà optare per la funzione “deumidificatore” che permette al condizionatore di lavorare a condizioni meno estreme, garantendo comunque un gran livello di comfort e una temperatura molto gradevole. Ciò vi permetterà di risparmiare tanti soldi in bolletta visto che in tale stato consuma molto meno.