Spesa, il trucco per risparmiare è tutto nella ‘comodità’: vi spieghiamo che significa
Spesa, vuoi riuscire a farne una buona e valida e risparmiare dei soldini? Il trucchetto è tutto celato nella “comodità”.
Se per te, come del resto per tutti quanti, andare a fare la spesa al supermercato non è più un momento rilassante, ma molto stressante per via dei continui rincari che pressano sul mercato, fai un bel respiro e segui un trucchetto decisamente accattivante. Quest’ultimo è molto efficace e non va affatto contro la Legge.
Insomma, è del tutto legale e pare che già molte persone nel nostro Paese lo stiano applicando con successo. In un momento di grande crisi e perpetui rincari, quando ci accingiamo a fare acquisti di vario genere, oltre che per alimentari e per la cura della nostra casa e personale, dobbiamo sempre puntare a ciò che ci serve davvero e non farci prendere la mano dalle offerte esclusive.
In moltissimi casi poi non lo sono affatto. Valutiamo sempre i prezzi con prodotti di altre marche, il loro peso, ma anche e soprattutto la qualità. Occhio anche alle scadenze. Difatti molti alimenti sono super scontati, per il semplice fatto che stanno per scadere. Evitiamo anche di andare a fare la spesa coi nostri bambini, che sono attratti da prodotti super pubblicizzati, che sono pure i più cari.
Inoltre sono spesso fuorviati da dolci e prodotti preconfezionati, che non sono il massimo né per la nostra né per la loro salute, oltre che per il portafoglio. Non lasciamoci nemmeno ammaliare dal carrello bello ampio che ci attende all’ingresso del supermarket e che ci indurrà a riempirlo per bene.
Spesa, occhio a farci sempre abbindolare
Affidiamoci a lui solo se ci sarà da fare una spesa bella corposa o comperare cose ingombranti, come acqua o detersivi. Qualora non sia così, optiamo per i cestini, che sono comodi e trovabili ovunque. Inoltre portiamoci con noi delle sportine della spesa, così non dovremo acquistare di nuove alla cassa.
Inoltre stiliamo sempre una lista della spesa con segnati tutti i prodotti di cui necessitiamo. E per non restare nella comfort zone smettiamola di volere tutto e subito, bello pronto. Quindi se siamo bravi a cucinare con pochi ingredienti, non facciamoci abbindolare dal reparto gastronomia, che è sovente anche bello caro.
Usciamo dalla confort zone
Tuttavia è soprattutto anche un altro aspetto che ci frega sull’ammontare finale della spesa. Si tratta del fatto che sovente proprio per comodità acquistiamo frutta e verdura già lavata e tagliata. Basti pensare alla classica insalata, comodissima quando posta in buste. Tuttavia se l’acquisteremo a peso e provvederemo a lavarla e tagliarla da soli, la pagheremo quasi la metà se non di meno ancora.
Stesso discorso per la frutta, come nel caso dell’ananas. Tutto ciò ce lo ha mostrato sul suo seguitissimo Profilo Ufficiale Instagram la bravissima nutrizionista Alice Carnevale. Seguendo questo suo semplice consiglio potremmo di certo notare un bel risparmio, quando andiamo a fare la spesa. E a questo punto il nostro portafoglio inizierà a sorriderci!