Incentivi per assunzione NEET, ottenerli non è affatto semplice: occhio a questi errori

assunzione giovani NEET
assunzione- finanzarapisarda.com

In arrivo grandi incentivi per l’assunzione dei giovani under 30 che non studiano: ecco come inoltrare la domanda all’INPS per rendersi disponibile alle aziende.

Si comincia con gli incentivi per l’assunzione dei giovani NEET, acronimo che sta per “Not in education, employment or training”: si tratta dei ragazzi che non hanno compiuto 30 anni, non studiano, non lavorano e non sono impegnati in altri percorsi di formazione.

Attraverso il modulo disponibile è possibile inoltrare domanda all’INPS: in questo modo ci si candiderà ai posti disponibili messi a disposizione dalle aziende che assumeranno giovani di età compresa fra fra 15 e 29 anni.

Le condizioni per queste nuove assunzioni sono stabilite dal Decreto Lavoro, che ha stanziato oltre 85 milioni di euro fino ad esaurimento fondi per trovare occupazione a questa fascia di popolazione giovanile che si trova in condizione precaria.

Gli incentivi sono destinati a circa 1,7 milioni di giovani, il 19% dei giovani ragazzi dall’età compresa tra 15 e 29 anni, una percentuale altissima rispetto alla media europea che vede una quota di NEET che si attesta all’11,7%.

Incentivi per assunzione giovani: le agevolazioni per le imprese

Guardando alla situazione italiana la quota di NEET è più alta nelle regioni meridionali, mentre si avvicina a quella europea a mano a mano che si sale verso le regioni del Nord. In Sicilia c’è un terzo dei giovani che non lavora e la percentuale arriva al 32,4%. Seguono Campania (al 29,7%) e Calabria (al 28,2%). L’incentivo previsto per l’assunzione è pari al 60% della retribuzione lorda del neoassunto: viene corrisposto al datore di lavoro per 12 mesi in modo da ridurre il costo dell’assunzione.

L’incentivo viene ridotto al 20% della retribuzione nel caso di cumulo con altri incentivi, come lo sconto sul cuneo contributivo, che viene applicato da luglio a dicembre 2023, sui redditi inferiori ai 35mila euro corrisposto al lavoratore.

incentivi assunzioni NEET
giovane al lavoro- finanzarapisarda.com

Requisiti per usufruire degli incentivi per le occupazioni NEET

Per ottenere l’incentivo il giovane deve avere un’età inferiore ai 30 anni e non deve lavorare, studiare o essere impegnato in attività di formazione. Il ragazzo in questione non deve essere iscritto al programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori). L’agevolazione si corrisponde sulle nuove assunzioni dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 e riguarda solo il settore privato. Gli incentivi non sono applicabili ai lavoratori domestici, a quelli intermittenti e ai prestatori di lavoro occasionale.

Per richiedere l’incentivo è necessario seguire le istruzioni diffuse attraverso la circolare 21 luglio 2023 n. 68 dell’INPS. Il modulo per fare domanda è già disponibile online e si potrà compilarlo fino a fine anno o, in ogni caso, fino ad esaurimento fondi. L’impresa che ne usufruisce potrà prenotare le risorse, che restano limitate. Il modulo è disponibile all’interno del Portale delle Agevolazioni.