Energia rinnovabile, tutti ne parlano ma pochi la conoscono davvero: la verità sul risparmio è assurda
Le fonti di energia rinnovabili sono il futuro in quanto a risparmio e rispetto per l’ambiente: ecco cosa devi sapere prima di scegliere queste energie pulite ed economiche.
Le energie rinnovabili rispettano le risorse del mondo naturale perché non inquinano e non si esauriscono, avendo la capacità di rigenerarsi continuamente per far fronte alle continue richieste energetiche dell’umanità.
Tra le principali fonti di energia rinnovabile va menzionata l’energia solare, che viene già utilizzata nelle case e negli uffici, convertendo la luce del sole in energia elettrica attraverso pannelli solari e impianti fotovoltaici.
L’energia eolica, invece, si ottiene attraverso il movimento del vento che muove le pale eoliche. L’energia geotermica sfrutta il calore della terra attraverso apposite apparecchiature poste in prossimità di sorgenti termali, geyser e soffioni.
L’energia da biomasse è prodotta da qualsiasi componente di origine biologica, che siano microrganismi, piante o animali. L’energia idroelettrica sfrutta l’acqua per generare energia, attraverso l’installazione di generatori, mentre l’energia marina è generata dalle correnti oceaniche.
Energie rinnovabili in Italia: la crescita negli anni
In Italia l’uso delle energie rinnovabili è in forte crescita: nel 2018 il nostro Paese si è posizionato al terzo posto in Europa per contributo ai consumi di energia da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili). Guardando alle singole fonti scopriamo come attualmente il consumo di energie rinnovabili derivi per il 52% da risorsa idroelettrica, per il 23% da solare fotovoltaico, per il 18% da fonte eolica e per il 6% da altre fonti, come quella geotermoelettrica.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di fonti rinnovabili sono tante e tali da aver spinto molte famiglie italiane a decidere di sostituire i vecchi sistemi energetici con le nuove soluzioni energetiche, come gli impianti fotovoltaici, le turbine eoliche e gli impianti geotermici domestici. In particolare nel 2022 la Relazione Annuale di ARERA ha evidenziato come si sia registrato un notevole aumento dell’energia prodotta dal fotovoltaico. Rispetto al 2021 la quota di elettricità prodotta con i pannelli fotovoltaici in Italia è cresciuta del +12,3%.
Quanto si risparmia con le energie rinnovabili: la verità sul fotovoltaico
Secondo diversi studi, tra cui quello condotto da Aceper (associazione per i consumatori e i produttori di energie rinnovabili), la produzione autonoma di energia solare ha un effetto immediato sul risparmio in bolletta con un conseguente abbattimento dei prezzi.
In particolare il costo dell’energia per chi trasforma la luce del sole in energia elettrica grazie al fotovoltaico è del 30%. Questo si traduce in un abbattimento dei costi che va dal 40% al 70%: un grande sgravio considerati i recenti rincari energetici.