Viaggi in aereo, occhio a cosa porti in valigia: se ti beccano con questi oggetti ti fanno una multa salatissima
Sei in partenza? Attenzione a che cosa ti porti in aereo. Se ti beccano con questi oggetti rischi grosso. Multe salatissime in arrivo.
Quando ci aggiungiamo a preparare i nostri bagagli, che è un’operazione lunga e sempre delicata, visto che qualcosa non ci sta e resta fuori, soprattutto per quel che concerne a d alcune donne, che non possono fare a meno di molti capi. Dobbiamo poi prestare attenzione ad alcuni oggetti che non possiamo portare con noi.
Questo vale per i viaggi in aereo. Se ci accingiamo a compiere tragitti anche per brevi tratte, dobbiamo informarci su ciò che è consentito fare oltre che sui nostri insindacabili diritti. Ricordiamo che in questo caso la chiarezza è fondamentale per non trovarci poi a viver e situazioni imbarazzanti o complicate o, ancora peggio, trovarci nei guai.
Se poi questo dovesse capitare mentre siamo lontani da casa o in un Paese che noi non consociamo, ciò può essere molto complicato da gestire. Non vergogniamoci pertanto di rivolgere domande mirate alla compagnia, oltre che all’agenzia a cui ci affidiamo. Difatti, oltre a sapere il numero dei bagagli che possiamo portare con noi, dobbiamo conoscere grandezza e peso ben precisi.
Cerchiamo di non fare i furbi perché poi è facile che ci chiedano di lasciarli a terra o di pagare delle sanzioni che in questo momento sarebbero da evitare come la peste. Ciò potrebbe rovinarci il nostro viaggio e la nostra vacanza in toto. Se non vogliamo correre tutti questi rischi e non perdere troppo tempo all’imbarco, provvediamo alla pesa dei nostri bagagli il giorno prima.
Aereo, i primi oggetti vietatissimi da portare con sé
Oltre a ciò studiamoci e segnaliamoci con cura la lista di tutti quegli oggetti che non possiamo portare con noi in valigia. Siete pronti? Per prima cosa occhio anche a dei banalissimi oggetti che usiamo per la nostra toelettatura quotidiana, Parliamo per esempio da lamette di rasoi. Stesso discorso per forbici con lame da 6 cm.
Chiaramente banditi taglierini e coltelli con lame lunghe 6 cm e articoli da taglio vari. Non fate anche i furbi nell’inserire alcolici i sigarette, che sebbene possano essere imbarcati nella stiva, possono pure essere soggetti a restrizioni. Se invece dovete portarvi con voi delle medicine sappiate che potete farlo solo nel bagaglio a mano e mai nella stiva, che è vietatissimo.
Lo strumento che ti salva
Oltre a ciò, bisogna fare delle precisazioni. La prima riguarda i liquidi. Nello specifico non sono ammesse confezioni con all’interno più di 100 ml di liquido. Quindi potete portare con voi gel, aerosol e sciroppi, ma nelle dimensioni nominate, ricordandovi che il volume complessivo deve essere pari a 1 l. Inoltre devono essere inseriti in buste di plastica trasparente.
Portate con voi la prescrizione medica, che segnali che dovete necessariamente possedere codesti medicinali. Inoltre deve anche esserci l’aggiunta di un certificato che attestati la necessità vitale di portare con sé il medicinale, che deve essere stilata entro i 30 giorni antecedenti al viaggio. Inoltre deve essere attestata la malattia per cui è richiesta la somministrazione e l’uso strettamente personale.