Mutuo, se vuoi estinguerlo anticipatamente fai attenzione: c’è qualcosa che devi sapere prima

estinguere mutuo
pagamento mutuo- finanzarapisarda.com

Come funziona l’estinzione anticipata di un mutuo: ecco i requisiti per poterla ottenere e la procedura da seguire per poter chiudere il finanziamento sull’acquisto di una casa.

Attraverso l’estinzione anticipata di un mutuo, il mutuatario restituisce alla banca il capitale residuo prima della scadenza naturale del prestito: è possibile essere in possesso della liquidità necessaria per anticipare i tempi di restituzione del debito.

Bisogna distinguere tra estinzione anticipata totale e estinzione anticipata parziale del mutuo. In questo secondo caso alla banca viene restituita una parte del capitale residuo in modo da pagare in un momento successivo rate più basse.

A partire dal 2007 l’estinzione anticipata del mutuo per l’acquisto della casa, per la ristrutturazione e per l’acquisto di immobili per attività professionali o economiche, non comporta più il pagamento di una penale.

La scelta di estinguere prima il mutuo viene presa per ridurre o azzerare del tutto l’importo degli interessi calcolati su ogni rata: riducendo il numero delle rate viene automaticamente ridotta anche la quota di interessi.

Estinzione anticipata del mutuo: quando conviene chiudere prima il finanziamento

Per decidere quanto possa essere conveniente restituire in modo anticipato il capitale preso a mutuo bisogna pensare al “piano di ammortamento alla francese”, applicato dalla maggior parte degli istituti bancari italiani. In questo caso la rata del mutuo è composta per la maggior parte di interessi e solo in minima parte dal capitale.

L’estinzione del mutuo risulta conveniente, quindi, se lo si fa nei primi anni rispetto alla sua erogazione, quando non sono ancora stati pagati molti interessi. In caso contrario si finirebbe per aver versato comunque più interessi che capitale effettivo. La convenienza diminuisce con l’andare avanti del pagamento delle rate.

estinzione anticipata mutuo
contratto mutuo- finanzarapisarda.com

Come richiedere l’estinzione anticipata del mutuo: le comunicazioni e i documenti

Per richiedere l’estinzione anticipata del mutuo bisogna rivolgersi all’istituto di credito erogante comunicando la propria volontà di estinguere il debito prima della scadenza naturale del piano di ammortamento. Bisogna richiedere anche il calcolo dell’importo da versare per l’estinzione anticipata ed è necessario esprimere la volontà di procedere alla compilazione del modulo di autocertificazione, allegando copia del documento di identità e del codice fiscale.

Per i mutui previsti dall’Accordo ABI e Associazione dei consumatori del 2 maggio 2007 occorre presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: in caso contrario si è sottoposti a penali che devono essere corrisposte per aver commesso un errore fondamentale nella procedura di richiesta di estinzione, parziale o totale, del mutuo.