Il nome Valentino simboleggia il mondo senza tempo dell’iconico stilista italiano: a quanto ammonta il patrimonio della celebre firma della moda mondiale?
Il regno della moda ha un imperatore italiano conosciuto in tutto il mondo: Valentino, stilista italiano di fama internazionale, ha creato abiti e accessori di lusso che hanno fatto la storia della moda diventando simboli di pura bellezza.
Valentino, che ha oltrepassato la soglia dei 90 anni, è lo stilista più ricco e famoso: la sua casa di moda sforna eccellenti abiti sin dal 1957 e il suo nome ha spesso superato in celebrità quello di altri grandi del settore come Dior, Vera Wang, Calvin Klein e Pierre Cardin.
Lo stilista italiano si distingue per uno stile essenziale e per l’iconico colore rosso Valentino: queste sono le caratteristiche che gli hanno permesso nel corso degli anni di avere la popolarità necessaria per costruire un vero e proprio impero finanziario.
Sebbene il famoso stilista abbia abbandonato la moda come parte attiva nel 2007 gode ancora oggi dei guadagni accumulati in tutti questi anni di lavoro e non ha abbandonato il mondo luccicante e patinato delle sfilate.
Non tutti sanno che il grande successo di Valentino nella moda comincia con un grande fallimento. Valentino Garavani aveva iniziato a muovere i primi passo nel settore a Milano, trasferendosi poi a Parigi, nell’atelier di Guy Laroche. Nel 1957 aveva avviato la sua prima attività imprenditoriale con l’aiuto economico del padre, ma le cose non erano decollate.
La svolta arriva grazie all’incontro con lo studente di architettura Giancarlo Giammetti: tra i due nasce un rapporto di amore e collaborazione. Insieme Garavani e Giammetti fondano nel 1960 la Maison Valentino in via Condotti a Roma, la base da cui nascerà il grande successo dello stilista italiano.
In occasione delle sfilate a nome Valentino e ogni volta che viene conclusa la vendita di un suo abito, il portafoglio dello stilista lievita e il suo già cospicuo patrimonio si accresce sempre di più. Secodo i bene informati il patrimonio netto dello stilista ammonterebbe a circa 1,5 miliardi di dollari, che comprendono investimenti, proprietà residenziali e mezzi di trasporto come superyacht e jet privati. Un gruzzoletto decisamente necessario a Valentino che ha sempre mostrato di preferire una vita super lusso girando il mondo e non lesinando mai nelle spese.
Parte del patrimonio di Valentino deriva dalla scelta dell’artista di vendere l’azienda nel 1998 per 300 milioni di dollari alla holding di Gianni Agnelli: attualmente la celebre maison appartiene alla famiglia reale del Qatar ma dietro la produzione di abiti e accessori c’è sempre l’inconfondibile estro creativo dello stilista.