Lavoro, se hai queste caratteristiche hai un futuro assicurato: sono le più richieste oggi sul mercato
Oggigiorno avere un lavoro sicuro è in molti casi un’utopia. Le caratteristiche da possedere per avere maggiori opportunità in questo ambito.
Un famosissimo detto recita che il lavoro nobilita l’uomo e noi aggiungiamo pure la donna. Tuttavia, ora come ora, è sempre più incerto tale ambito per tutti quanti, sia lavoratori dipendenti che autonomi. Molti poi hanno visto diminuire paurosamente le ore e con esse i guadagni. Purtroppo però i rincari che hanno toccato tutti i settori, sono sempre presenti e dietro l’angolo.
Le spese fisse sono tantissime, così come quelle impreviste. È opportuno in ogni caso non lasciarsi scoraggiare e pensare ovviamente a piani B, da mettere in atto dal punto dio vista professionale. Vivamente anche consigliato è anche non smettere di cercare un’occupazione che da tempo determinato può anche talvolta trasformarsi in indeterminato.
Se da un lato il Web, e soprattutto i Social, hanno aperto un’orizzonte lavorativo diverso e decisamente ampio, dando spazio e tante professioni di successo, c’è anche da dire che per farcela oggi in maniera convincente e vincente sul lavoro, bisognerebbe possedere alcune caratteristiche. No, non si tratta, e ve lo lo diciamo subito molto chiaramente, di possedere titoli di studio altisonanti che, talvolta, per citare un altro detto, lasciano il tempo che trovano.
Se infatti non possediamo alcune capacità personali difficilmente, riusciremo ad essere importanti nel settore lavoro. Un settore certamente complesso e in continua evoluzione e per il quale soprattutto, ora come ora, bisogna praticare l’arte della pazienza. Oltre a ciò, cerchiamo di comprendere che essere prearati per la professione che esercitiamo o che vorremmo esercitare, è un ottimo punto di partenza.
Lavoro, sì all’esperienza e a fare curriculum
Tuttavia lo è soprattutto dimostrarlo sul campo. Non dimentichiamoci poi che la classica gavetta alla fine premia e che pertanto vale sempre la pena ascoltare chi ha sempre più esperienza di noi e che magari ha già affrontato esperienze simili. Non dimentichiamoci poi di farci noi stessi esperienza per creare, come si suol dire curriculum, che ha sempre la sua grandissima importanza.
Certamente anche conoscere qualche lingua straniera ha sempre il suo perché. E questo vale sia per quella parlata che scritta. Se poi ce la caviamo bene con l’utilizzo della piattaforme Social, è certamente una caratteristica da tenere in considerazione. Oltre a ciò ci sono competenze trasversali che sarebbero le più richieste del mercato. Noi vi sveliamo quali sono.
Le caratteristiche da possedere per essere vincenti
Certamente ora è fondamentale saper giocare di squadra, quindi rispettare i pensieri e i ruoli di tutti. Il secondo step è di mettere in atto l’ascolto attivo e la capacità di abbandonare schemi consolidati di pensiero, per mettersi alla ricerca di soluzioni innovative. Impariamo poi a pianificare e anticipare le varie problematiche che si possono presentare.
Inoltre cerchiamo di riconoscere le emozioni degli altri e a saper gestire abilmente le nostre. Stessa cosa per quanto concerne la gestione delle responsabilità. Cerchiamo anche di esser reattivi innanzi al cambiamento e praticare il pensiero analitico che ci permette di individuare punti di forza e vari margini di miglioramento. Infine, cerchiamo di restare sempre sul pezzo.