Il maltempo costa caro (in tutti i sensi): oltre al danno la beffa | Quanto stanno perdendo gli italiani

Costi maltempo
Tromba d’aria – finanzarapisarda.com

I cambiamenti climatici sembrano inarrestabili: trombe d’aria, tornado, grandinate, stanno mettendo in ginocchio l’Italia. E a che prezzo?

Gli italiani, è noto, hanno in genere la memoria corta. Spesso tendiamo a dimenticare o a sottostimare facilmente eventi importanti della nostra storia e, quando si ripresentano situazioni analoghe, si grida all’emergenza ed all’eccezionalità del caso.

Ad esempio, è noto da tempo che il nostro paese è considerato a fortissimo rischio idrogeologico. Ciò significa che eventi naturali estremi, come quelli che ultimamente stiamo vivendo per i cambiamenti climatici, impattano in maniera più pesante sul nostro paese, a causa della tradizionale scarsa manutenzione del suolo e dei bacini idrici.

Tanto per buttar giù qualche cifra, ricordiamo che SIMA, ovvero la Società Italiana di Medicina Ambientale, ha recentemente stimato il numero di eventi ambientali calamitosi verificatisi tra il 2022 e i primi cinque mesi del 2023. Le cifre sono da considerarsi impressionanti: in 17 mesi vi sono stati ben 432 eventi climatici estremi di elevata gravità.

Ciò significa, in sostanza, quasi un evento calamitoso al giorno. Tra i più recenti val la pena ricordare le alluvioni in Emilia Romagna, il tornado abbattutosi poche settimane fa su Milano e le incredibili grandinate che hanno colpito quasi tutto il Nord Italia.

I costi del maltempo

Stime probabilmente ancora parziali ci dicono, ad esempio, che gli eventi che hanno colpito l’Emilia Romagna nei mesi scorsi hanno provocato danni per circa dieci miliardi di euro. Ed anche il costo in termini di perdita di vite umane non è stato lieve, con ben 17 persone decedute.

Ma il dato veramente impressionante ci è fornito allargando lo sguardo agli ultimi quarant’anni. Il costo economico complessivo degli eventi calamitosi, dal 1980 ad oggi, ammonta a ben cento miliardi di euro, con un totale di ben 22.000 vittime.

Danni maltempo
I danni della grandine – finanzarapisarda.com

Assicurarsi contro gli eventi naturali

Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può cercare di attenuare il costo di un eventuale evento atmosferico estremo. In che modo? Ad esempio tutelandosi assicurativamente contro gli eventi naturali, come la grandine, le alluvioni e le bombe d’acqua. E’ possibile infatti estendere sia la polizza auto sia la polizza casa a questa tipologia di rischi.

I costi, per tali garanzie, non sono ancora proibitivi: si va da poche decine ad, al massimo, un centinaio di euro. E’ però altamente probabile che nei prossimi anni – a causa dell’intensificarsi dei fenomeni atmosferici estremi – il premio per queste tutele assicurative salga, anche parecchio.