Decreto Meteo, 10 milioni stanziati dal governo: a chi spetta e come ottenerlo
In questo momento davvero difficile dove anche il Meteo sta dando non pochi grattacapi agli italiani, è nato un nuovo decreto. Come funziona e chi lo può ottenere.
Non bastava la crisi, che è ancora fortissima nel nostro Paese, e non sono bastati nemmeno i rincari che sono salatissimi e hanno toccato tutti i settori. Ora ci si è messo pure il Meteo, che ha causato gravi danni. Proprio ora che non riusciamo nemmeno ad arrivare sereni a fine mese e a pagare tutte quante le numerose spese.
Stiamo parlando sia di quelle fisse che impreviste, che purtroppo avvengono nei momenti più sbagliati. A causa della grandine che si è abbattuta sul nostro Paese, moltissime famiglie hanno visto le loro case, dove solitamente ci si dovrebbe sentire al sicuro, in un terribile stato. Muri scrostati, tetti sfondati e vetri a pezzi, sono questi i tristi scenari da poco notati.
Incessante pioggia e il vento furioso unito alla grandine, questo è stato il mix bestiale che ha reso inagibili moltissime abitazioni, nonché luoghi di lavoro. Inoltre tantissime auto sono state quasi del tutto distrutte e moltissime persone non sanno come fare per pagare tutti i danni subiti. Oltre a ciò, lavorare in queste condizioni, soprattutto per chi opera all’aperto e per tante ore diurne, è davvero difficile. E lo è anche quando le temperature sono elevate e superano i 35°.
Inoltre all’esterno talora sono percepite addirittura oltre i 40, se non 50°. Questo è accaduto soprattutto al Sud, che è stato colpito da terribili incendi che hanno sconvolto i cuori di tutti. Insomma, la situazione è grave e il Governo attuale ha deciso di muoversi per dare una mano agli italiani sempre in maggiore difficoltà e soprattutto a una categoria di lavoratori.
Decreto Meteo, stanziati 10 milioni di euro per dei lavoratori
Il nuovo Decreto vuole aiutare quei lavoratori che operano all’aperto in condizioni troppo difficili in questo periodo. Quindi nel mese di luglio 2023 fino al prossimo, ormai imminente. In ogni caso Adkronos ci fa sapere che si parla anche di neutralizzazione dei periodi di cassa integrazione ordinaria per emergenza climatica fino alla fine dell’anno, quindi al mese di dicembre 2023.
Sottolineiamo inoltre che la cassa integrazione straordinaria è per gli eventi climatici eccezionali che fino al 31 dicembre, non entreranno nel conteggio dei giorni di sospensione dell’attività lavorativa. Per dei lavoratori sono stati stanziati in tale direzione ben 10 milioni di euro. Sapete dunque di chi si tratta?
Chi può giovarne
Si tratta di quei lavoratori che operano nel settore edile, lapideo e delle escavazioni. Chiaramente questa è una grandissima novità, volta anche a tutelare non solo il lavoro, ma anche la salute in primis di chi lo esercita. Tuttavia si sta anche pensando per la verità a dare una forma di risarcimento a quei turisti che si sono trovati in vacanza in Sicilia in un periodo molto complicato, quello degli incendi.
Lo ha fatto sapere il Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci. Diciamo che ciò è stato proposto dal Ministro Santanché e ora si attenda la conferma definitiva dal Governo. Anche Sergio Mattarella si è reso disponibile ad eventuali interventi, dopo aver chiamato il Governatore della Sicilia Renato Schifani.