Inflazione, il costo di questi alimenti sta impennando come non mai: occhio alla spesa
Guai in vista ancora per le famiglie italiane. Previsti infatti nuovi e importanti aumenti nel settore alimentare.
Stai attento quando farai la spesa. La notizia è davvero forte e sconvolgente e ti farà rimbalzare dalla sedia. Purtroppo è la verità e non rumors. In poche parole alcuni alimenti, tra cui due in particolare, che sono tra l’altro importantissimi per la nostra alimentazione e per la salute in generale, ha subito in queste settimane un repentino quanto altisonante aumento a livello di costi.
Ovviamente ciò non ci voleva, anche perché in questo periodo, complice il caldo e l’afa, nonché la temuta umidità abbiamo tutti quanti voglia di mero riposo e relax. Ergo sentiamo forte il desiderio di prenderci qualche giorno di ferie e pensare alle vacanze seppur brevi. Inoltre sono in vigore i saldi e pertanto siamo tentati da farci o fare qualche regalino.
Oltre a ciò c’è da pensare alla spese fisse che non sono mai poche e neppure leggere. Molti poi sono anche preoccupati per il futuro dei figli e nipoti, oltre che del loro presente e di quel che potrebbe capitare loro a partire da settembre. Il lavoro, anche se nobilita l’uomo così come la donna , difatti non è più sicuro quasi per nessuno.
Dunque bisogna andare cauti nel fare spese pazze ed acquisti, di cui poi potremmo pentircene. Oltre a risparmiare il più possibile e cercare di vivere bene, concedendosi qualche momentanea spesa in più, non dobbiamo farci prendere dallo sconforto. In questo momento dobbiamo infatti mantenere il sangue freddo, soprattutto quando andiamo a fare la spesa.
Spesa, aumenti di prezzo per alcuni alimenti
Oltre a valutare se le offerte proposte sono tali e tenere in mano la lista della spesa con segnati i prodotti che ci servono con le loro precise quantità, facciamo caso ai prezzi, che sono aumentati, di alcuni determinati alimenti. Quest’ultimi sono è vivamente consigliati all’interno dell’alimentazione quotidiana soprattutto in questo periodo. In ogni caso dovremmo mangiarli sempre, in ogni stagione.
Ci possono donare, se giochiamo bene con l’impiattamento che è in realtà una vera arte, possiamo anche rendere felici i nostri commensali quando li portiamo a tavola. Inoltre possiamo crearci tante pietanze gustose, dall’antipasto al dolce soddisfatto tutti i gusti e le varie esigenze alimentari. Avete capito di che cosa stiamo parlando?
La Frutta e la verdura tra i più colpiti dai rincari
Sì, della frutta e la verdura. Ora per comperare una buona anguria o un melone dovremo sborsare parecchi i soldi. Lo stesso per un kiwi, una banana e persino per una mela anche se rimane ora come ora uno dei frutti più economici. Per quanto concerne la verdura, quella a prezzi più bassi è l’insalata in particolare la lattuga.
Tuttavia gli aumenti non si fermano di qui! Alle stelle pure i prezzi di pesce e dei gelati confezionati. Non è però aumentato il loro contenuto numerico e di peso nelle loro confezioni, soprattutto quelli di marca. Tutto ciò è colpa dell’inflazione, che renderà pertanto non solo più care, ma decisamente più amare le vacanze di tutti quanti.