Economia italiana, al via la fase della decompressione: ecco cosa significa
Nuovi cambiamenti all’interno del vasto e complesso mondo dell’Economia Italiana. Ora è in arrivo la Decompressione, ecco di che cosa si tratta.
Non stiamo trascorrendo da diversi mesi, o meglio da più di un paio di anni a questa parte, nel nostro Paese un periodo particolarmente roseo. La crisi è fortissima e tra Covid-19 e la Guerra in Ucraina ha subito impennate ancora più terrificanti. L’Economia non va affatto bene, inutile girarci intorno o asserire il contrario. Il lavoro è veramente poco e purtroppo non ce n’è per tutti.
Nel senso che essendo fortemente diminuito in tanti settori e realtà tantissimi lavoratori sono stati tristemente licenziati. Altri ancora si sono visti diminuire le ore e ciò ha portato anche alla diminuzione dello stipendio all’interno della busta paga. Il Governo, sia passato che attuale, ha cercato di venire loro in aiuto con Bonus e Superbonus. Ora si fa largo la Decompressione, ma che cos significa?
Tale termine è stato reso noto in questi giorni da Girolamo Lafiosca, responsabile di revisione crediti commerciali di Assiteca-Howden,. nel corso di un’intervista che ha gentilmente concesso a Adkronos/Labiatalia. Non è stato facile nemmeno per lui fare tale osservazione, dal momento che la situazione che stiamo vivendo è ancora assai critica e per nulla rosea.
Tuttavia c’è anche da sottolineare, per dovere di cronaca assoluta, che tale osservazione deriva da un primario assoluto del circuito italiano di brockeraggio. In poche parole questa realtà analizza per mestiere il rischio a livello economico. Quindi cerca di capire, senza se senza ma, come si muovono le imprese, per poterle poi aiutare concretamente, con consigli mirati, nel loro sviluppo.
Decompressione, questa sconosciuta
In particolare il dott. Lafiosca svelato nel corso della sua intervista. “Per noi ricercatori di rischi, analizzare gli scenari economici significa osservare l’economia reale, sapere che cosa fanno le aziende per fare fatturato, per vendere nel mercato domestico e per vendere all’estero.” Ok, ma su queste basi perché si parla di Decompressione? Come possiamo definirla in parole povere?
Come molti sanno, col termine decompressione in linea generale e come si legge anche sul vocabolario della Lingua Italiana, si intende un abbassamento della pressione del gas contenuto in un recipiente. In particolare nell’attività subacquea, questa azione viene effettuata per eliminare i gas inerti dal corpo.
Che cosa bisogna fare
Se non si mette in atto si può andare incontro a gravi conseguenze e arrivare fino al collasso. Traslandolo in ambito economico significa che bisogna per l’appunto mettere in atto un’ azione importante ed efficace, oltre che bella decisa, valutando diversi fattori per evitare che si arrivi al nominato collasso, eliminando quegli aspetti che lo porterebbero a questa triste fine. Dunque eliminare le sue cause.
Ciò che ha fatto capire al manager che siamo in questa fase di crescita è, a detta sua, la percezione che i fatturati iniziano ad avere qualche segnale di rallentamento e che le aziende fanno fatica a trovare spazio in mercati anche nuovi. In ogni caso Lafiosca ha trovato che dei segnali positivi Si parla di piccoli segnali relativi agli aumenti per i sinistri. Quest’ultimi si stanno notando in vari settori.