Bagaglio smarrito oppure danneggiato, solo così puoi tutelarti: lo strumento che ti salva
Sei in vacanza e scopri una volta che sei atterrato/a all’aeroporto che il tuo bagaglio purtroppo è stato smarito o danneggiato? Ecco che cosa puoi fare per salvaguardarti.
Quando si parte in aereo, a parte il classico bagaglio a mano che quasi tutte le compagnie consentono, sebbene sia necessario informarsi in anticipo sulla quantità e dimensione di questi ultimo, il resto va consegnato agli appositi addetti prima di imbarcarsi. Quando poi giungiamo a destinazione e scendiamo in aeroporto, dobbiamo andare a recuperare il nostro bagaglio, non quello a mano ma l’altro.
Oltre a dover spesso aspettare molto tempo possiamo incappare in bruttissime sorprese, che possono rovinarci e pure di brutto le nostre vacanze, oppure, a onore del vero, il ritorno a casa. Infatti può accadere che il proprio bagaglio venga smarrito o che ci venga restituito danneggiato, in certi casi pure molto gravemente.
I vip, sia in passato che in tempi recenti, ci raccontano simili episodi attraverso i Social. La cosa più strana e pericolosa è che accadono più spesso nei luoghi più impensati. Un caso eclatante sui generis sono quelli accaduti a Gianni Sperti e Ornella Muti. Tuttavia è opportuno che tu, prima di partire e prenotare il tuo volo, sappia già come muoverti, nel caso il tuo bagaglio venga smarrito o ti venga reso danneggiato.
Sappi che in ogni caso devi contattare la compagnia aerea e chiedere il rimborso. Nel caso in cui il tuo bagaglio sia andato perso e che quindi non trovi sul nastro trasportatore non farti prendere dal panico e dalla rabbia e rivolgiti all’ufficio bagagli smarriti. Presenta la tua carta d’identità d’imbarco e la ricevuta del bagaglio da stiva.
Bagaglio smarrito, come correre ai ripari
Solo in questo modo sarà certificato che il bagaglio apparteneva a te e che stai pertanto presentando un regolare reclamo di smarrimento con la massima certificazione. Ti chiederanno maggiori informazioni e dovrai compilare un modulo con descrizione dettagliata del bagaglio e di tutto il suo contenuto.
Mi raccomando occhio ad essere preciso al 100%. Infine, dovrai inserire tutti i tuoi dati, anche per essere contattato. Una copia di tale documento ti sarà consegnata. Tu dovrai conservarla come un vero e proprio strumento di reclamo per il rimborso. Detto ciò, potrai decidere se fari consegnare il tuo bagaglio in aeroporto oppure a casa tramite corriere.
Lo strumento che vi salverà la vita
Se poi, per sopperire alla mancanze di alcune cose avere dovuto fare degli acquisti, conservate le ricevute di spesa dei beni di prima necessità che potrete segnalare alla compagnia. Se invece il bagaglio è danneggiato, recatevi nello stesso ufficio soprannominato o al servizio clienti della compagnia aerea. Mostrate i danni contratti e sappiate che dovrete poi certamente presentare una valutazione dei costi di riparazione e/o sostituzione.
A questo punto la compagnia potrebbe offrirvi tre soluzioni: o ripararvi il bagaglio danneggiato oppure sostituirlo con un altro, o ancora provvedere al rimborso parziale e/o totale dei costi che voi dovreste sostenere per la riparazione o la sostituzione, qualora il bagaglio sia irrecuperabile. In ogni caso se vuoi essere sicuro di non beccarti le solite fregature, stipula un assicurazione bagaglio viaggio.