Trading, ecco la vera differenza con gli investimenti: tutti li confondono sbagliando | Finalmente la verità
Si tende spesso ad accomunare il concetto di “trading” e “investimenti”, ma ecco tutte le differenze che devi conoscere per farti strada sui mercati finanziari.
Fare trading e investire sono la stessa cosa? Anche se molto spesso hai pensato che indicassero la stessa attività tra le due cose esistono nette differenze.
Il trading consiste nella compravendita di asset finanziari nel breve periodo: si tratta principalmente di azioni, coppie valutarie e materie prime.
Lo scopo di fare trading è quello di guadagnare molto di più nel breve periodo che attraverso investimenti di lungo termine, muovendosi in modo vantaggioso in base ai prezzi del mercato.
Investire sui mercati, invece, comporta l’acquisto di asset finanziari: si tratta in questo caso di azioni, ETF o bond. Lo scopo è quello di accrescere il proprio capitale nel tempo grazie all’aumento successivo dei prezzi di mercato.
Fare trading o investire: cosa devi sapere per scegliere l’attività più adatta a te
Per scegliere tra trading e investimento tutto parte dalla propria attitudine: si tratta prima di tutto di scegliere tra operare sul lungo periodo o approfittare dei movimenti di prezzo nel breve e medio termine. Va poi considerata la propria propensione al rischio: chi sceglie di fare trading sulle azioni può decidere di limitare un po’ il rischio attraverso gli investimenti. Ma con il trading il rischio è decisamente maggiore: si può arrivare anche a perdere più di quanto versato inizialmente al momento dell’apertura della posizione.
In ogni caso prima di iniziare ad investire o fare trading bisogna avere un piano ben congeniato e muoversi per operare un’efficace strategia di gestione del rischio. Il nostro piano deve tenere conto di tutto, dagli obiettivi alle motivazioni, passando per l’analisi dei dati e dei rischi.
Differenze tra trading e investimenti: periodo, possesso dell’asse e rischio
L’andamento dei mercati va monitorato sia nel caso si decida di fare trading sia nel caso si decida di investire per vendere al momento opportuno e ricavare i profitti attesi. Ricapitolando possiamo dire che il trading consiste in un’attività che si svolge sui mercati finanziari nel breve e medio termine, senza possedere l’asset sottostante.
Gli investimenti, invece, comportano l’acquisto dell’asset e la sua conservazione per un lungo periodo. Da questa attività si trae profitto nel caso in cui il prezzo delle azioni comprate aumenti e si possano quindi rivendere ad un prezzo maggiore. Prima di operare sui mercati finanziari, comunque, bisogna sempre informarsi bene sulle leggi fiscali del proprio Paese.