Caldo e afa, combattilo con il trucco del caffè: è a costo zero e funziona davvero
Gran caldo, come combatterlo con tanti trucchetti. Quello del caffè da manuale, anche perché non costa nulla!
Fa davvero molto caldo e l’afa si fa sentire praticamente ovunque. Non parliamo poi dell’odiatissima umidità che ci fa percepire temperature ancora più elevate di quello che in realtà sono. Riuscire a rimanere freschi nelle proprie abitazioni senza azionare tutto il giorno e persino tutta la notte condizionatori e climatizzatori non è sempre facile.
Inoltre i ventilatori con questa calura riescono a fare ben poco, inclusi quelli a pala che sono di solito i più efficaci. In ogni caso possiamo provare a mettere in atto delle piccole strategie e decisamente gratis se vogliamo sopportare meglio il caldo. Per esempio diciamo no a indumenti dai colori scuri e dai tessuti sintetici e troppo aderenti.
Quando usciamo copriamoci il capo con un cappellino di cotone o di paglia, meglio se a tesa larga. Inoltre non scordiamoci nemmeno di indossare gli occhiali da sole dalle lenti scure. Altra dritta è quella di mantenerci costantemente idratati, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e inserendo più frutta e verdura fresca di stagione all’interno della nostra alimentazione.
Stop al caldo con il trucchetto del caffé
Sempre per rimanere in questo ambito cerchiamo di stare ben lontani dai piatti eccessivamente elaborati e calorici, così come dall’utilizzare troppi condimenti ed eccessivo sale. Se non vogliamo rendere la nostra cucina una sauna evitiamo di accendere a gogo il forno principale, così come i vari forni. Ricordiamoci che pure la luce artificiale scalda. Ergo, sfruttiamo di più quella naturale.
Nel contempo però filtriamola grazie alle tende che devono essere di colore chiaro altrimenti ci daranno anch’esse una sensazione di calore in più. Arieggiamo la nostra casa nelle ore più fresche e in quelle più calde, se magari vogliamo rilassarci e fare un bel riposino, chiudiamo gli scuri e abbassiamo le tapparelle. Facciamo docce fresche frequenti ma brevi e consumiamo il caffè in una maniera nuova.
Gustalo freddo, anzi, ghiacciato
In che senso? Nel senso che lo sappiamo che non riusciamo praticamente mai a non berlo, soprattutto al mattino, ma con sta calura perché dobbiamo farlo quando è bollente? Dunque che fare? Prepariamolo normalmente e quando si è raffreddato e ha raggiunto la temperatura ambiente, quindi congeliamolo.
Potremmo poi gustarcelo in santa pace come se fosse una sorta di ghiacciolo. Così ci daremo una sferzata di energia ma anche di freschezza, che non guasta mai. Tra l’altro questo trucchetto, se ci pensiamo, non è nato a caso. Non per nulla sono molto in voga le granite al caffè così come gelati. Ergo, perché non subire il fascino anche di questo speciale trucchetto?