Bollette che sono talvolta troppo alte. Ora esiste uno strumento che ti aiuterà ad abbassarle. Non potrai più farne a meno.
Come ormai ben sappiamo hanno subito uno spaventoso aumento anche i costi dei consumi di luce e gas. Non per nulla quando riceviamo le bollette, sia in formato cartaceo che digitale, rimbalziamo sulla sedia. Altre volte imprechiamo e ci chiediamo come abbiamo fatto a consumare così tanto.
Se da un lato usiamo molto le stufe per riscaldarci e preparare gustosi piatti, nel periodo più caldo affermiamo che non riusciamo a fare a meno di condizionatori e climatizzatori, che consumano parecchio. Insomma, pare che sia inevitabile alzare i consumi, inutile girarci attorno. Facciamo dunque attenzione a pure ad altri aspetti.
Per esempio, se non utilizziamo a lungo un elettrodomestico come un televisore o un PC, non lasciamoli accesi in standby. Provvediamo anche a spegnere le ciabatte alle quali sono collegati. In ogni caso scolleghiamo sempre anche, se spenti, tutti gli elettrodomestici dalle prese di corrente se inattivi. Stesso discorso pure per caricabatterie di cellulari e altri dispositivi mobili.
Se usciamo da una stanza spegniamo la luce e cerchiamo di sfruttare al massimo quella naturale. Al di là di ciò, c’è uno strumento davvero efficace che ci aiuterebbe, dati e conti alla mano, a risparmiare in bolletta. Diciamo che ci può venire in grande aiuto soprattutto se nell’ultimo periodo riceviamo bollette da urlo.
Chiaramente, oltre a tenerle monitorate e conservarle con cura, nel caso di incongruenze dobbiamo immediatamente contattare l’ufficio del nostro gestore. Come ben sappiamo, quando subentriamo in un appartamento o in una casa a un altro affittuario o proprietario, dobbiamo provvedere noi stessi a farci intestare i vari contratti per servizi di acqua, luce e gas.
Per farlo possiamo anche contare su una procedura, che però possiamo mettere in atto solo in una determinata condizione. Si tratta di quella in cui si desidera modificare l’intestatario dell’utenza, per quel che concerne luce e gas, senza però che avvenga in alcun modo l’interruzione della fornitura. Tuttavia una volta effettuata e completata, avremo comunque la possibilità di cambiare compagnia, in nome di una più conveniente, nonché confrontarne i prezzi. Ciò possiede un nome ben specifico.
Stiamo parlando della voltura, che è fondamentale da mettere in atto nella condizione sopra spiegata, perché altrimenti potremmo rischiare, qualora il proprietario dell’immobile noti che non abbiamo effettuato tale procedura, a staccare le utenze, anche senza alcun preavviso. Inoltre può pure provvedere alla recessione del contratto di affitto o richiedere il denaro degli importi non pagati.
La voltura è fondamentale effettuarla, anche perché così non saremo in alcuna maniera obbligati a pagare le eventuali bollette non saldate dei precedenti inquilini. Ricordiamoci poi che, per concludere la voltura, seguono solitamente sette giorni lavorativi, quindi è bene organizzarsi con largo anticipo al fine e di evitare interruzioni di servizio o dare problemi alla natura legata alla gestione delle bollette.