Stare in coppia fa guadagnare una barca di soldi: la statistica che fa storcere il naso a molti italiani

risparmiare stando in coppia
coppia- finanzarapisarda.com

Stare da soli non conviene: ecco i dati che ti faranno ricredere sulla vita di coppia e sul risparmio che si ottiene quando si è in due.

La libertà non conviene sempre: stando a quanto evidenziano molte statistiche lo stare in coppia permette di risparmiare davvero molti soldi.

I rapporti di coppia influenzano le nostre finanze personali più di quanto immaginiamo: a quanto pare vivere in due costa molto meno che farlo da soli.

Secondo un report del US Bureau of Labor Statistics del 2021, una coppia può risparmiare fino al 35% sulle spese di alloggio rispetto a due singoli che vivono separatamente.

Naturalmente il risparmio è dovuto dalla divisione delle spese quotidiane relative all’affitto, all’energia elettrica, al gas, all’acqua e a tutte le altre utenze.

Risparmio di coppia: assicurazioni e polizze più convenienti

Si può risparmiare in coppia anche per ciò che riguarda le spese alimentari. Le statistiche mostrano che comprare e cucinare cibo per due è più economico di farlo per uno solo. In media, una coppia può risparmiare fino al 25% sulle spese alimentari.

Le assicurazioni offrono tariffe più convenienti alle coppie rispetto ai singoli. Ad esempio, le compagnie di assicurazione auto spesso offrono sconti per le coperture multi-veicolo. Anche le assicurazioni sulla vita offrono tariffe ridotte per le polizze coniugali rispetto alle polizze singole: questo perché le statistiche mostrano che le persone impegnate in un rapporto stabile tendono a essere più caute e a rischiare meno. Si calcola un risparmio medio del 10-20%.

risparmio coppia spese quotidiane
coppia al supermercato- finanzarapisarda.com

Più agevolazioni fiscali per le coppie e una pensione più cospicua

Alcuni Paesi offrono agevolazioni fiscali e crediti d’imposta per le coppie sposate. Negli Stati Uniti, ad esempio, le coppie sposate possono risparmiare sulle tasse grazie all’applicazione di un’aliquota fiscale congiunta più bassa. Un altro vantaggio economico deriva dalla capacità di pianificare insieme i propri acquisti e investimenti. Due teste pensano meglio di una, soprattutto quando si tratta di decisioni finanziarie. La discussione e il compromesso possono portare a scelte più oculate e meno impulsive, il che può significare risparmi a lungo termine.

L’ultimo, ma non meno importante, vantaggio economico di essere in coppia riguarda la pianificazione della pensione. Due persone che contribuiscono insieme a un piano di pensione possono accumulare una somma maggiore rispetto a quella che ciascuno potrebbe accumulare da solo. Questo potrebbe tradursi in una vita più confortevole dopo il ritiro dal mondo del lavoro con la possibilità di godersi in coppia i frutti di un duro lavoro e di tanti sacrifici.