Mutui, le regole d’oro per non pagare una rata troppo alta: sono le uniche davvero utili

consigli mutuo
mutuo casa- finanzarapisarda.com

Le rate del mutuo sembrano improponibili? Niente paura: ci sono dei trucchi molto efficaci per abbassare il costo del prestito per la casa.

In un periodo in cui i tassi di interesse stanno aumentando, diventa sempre più importante conoscere le regole per non trovarsi a pagare una rata di mutuo troppo alta.

Tra i tanti suggerimenti da seguire ce ne sono alcuni che ci permettono di orientarci al meglio all’interno dell’intricato mondo del prestito richiesto per l’acquisto di casa.

Prima di chiedere un mutuo, ad esempio, bisogna sempre prestare attenzione al TAEG. Non tutti sanno, inoltre, che potrebbe aiutare la richiesta di una cifra più alta.

Bisogna poi scegliere oculatamente durata e tipo del mutuo per evitare di trovarsi a gestire una rata non adeguata per le proprie possibilità finanziarie.

Risparmiare sul mutuo: prestare attenzione al TAEG e chiedere una cifra leggermente più alta

Quando si richiede un mutuo, l’istituto di credito comunica il tasso di interesse che verrà applicato sulle somme prestate, il TAG. Tuttavia, quello che dovrebbe interessare maggiormente è il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), un indice che comprende tutte le spese, anche quelle nascoste, del mutuo e non solo gli interessi da corrispondere. Quindi, quando si confrontano mutui di diversi istituti bancari, è importante considerare non il TAG, ma il TAEG.

Inoltre chiedere un mutuo leggermente più alto di quello che serve può offrire una maggiore sicurezza finanziaria. Questo perché si ottiene liquidità per affrontare emergenze o che permetta di non saltare rate del mutuo, ma è importante ricordarsi che questa regola vale solo se la banca è disposta a concedere un mutuo più alto.

abbassare rata mutuo
acquisto casa- finanzarapisarda.com

Rata del mutuo più bassa: scegliere bene la durata del mutuo e il tipo di tasso

Anche se il buonsenso potrebbe suggerire di richiedere un piano di ammortamento il più breve possibile per pagare il minor importo di interessi, in realtà, su tassi bassi è preferibile scegliere durate lunghe con rate mensili più basse. Questo rende il mutuo più sopportabile finanziariamente nel lungo periodo.

Inoltre, molti potrebbero pensare che il tasso variabile sia più conveniente a lungo termine. Tuttavia, il tasso fisso offre la garanzia che la rata non aumenta con le oscillazioni dei tassi, ma allo stesso tempo permette di diminuirla se il costo del denaro dovesse scendere. Seguire queste regole può aiutare a gestire meglio il proprio mutuo e ad evitare di trovarsi a pagare una rata troppo alta, ma ogni situazione è unica ed è sempre consigliabile consultare un esperto prima di prendere decisioni importanti relative al mutuo.