Guadagni extra, i migliori lavori da fare in estate: così ti paghi le vacanze (e non solo)
In estate non startene con le mani in mano e datti da fare. Potresti trovarti qualche lavoretto extra per pagarti le vacanze o qualche altra sfiziosità.
Se sei uno studente universitario o in questo momento non sei operativo lavorativamente parlando, oltre a goderti l’estate potresti pure svolgere dei lavoretti anche e soprattutto al fine di mettere via qualche soldino in più. Magari per organizzarti qualche giorno di vacanza o per usufruire del saldi che sono attivi in tutta Italia.
O ancora potresti anche metterli via in vista di tempi più duri per adempiere a sperse fisse e quelle impreviste, che sono sempre dietro l’angolo. Tanto più che potresti poi notare di avere anche talento per queste professioni e proseguire dunque anche nei prossimi mesi ad esercitarle. Potresti partire anche dalle tue passioni e dai campi dove ti senti più sicuro e preparato.
Parola d’ordine è infatti credibilità. Per esempio se sei un patito del Web e dei Social e li conosci tutti a menadito e sapresti indicare i punti di forza e anche quelli deboli, perché non provi a guadagnare con essi? Se diventare un influencer di successo è un percorso lungo ed esistono oggi scuole mirate, potresti chiedere a realtà che conosci per iniziare a sponsorizzarle.
Sempre per rimanere in ambito tecnologico, puoi anche provare ad aprire un blog, sull’argomento che più ti aggrada. Ricordati però che richiede preparazione, costanza e determinazione, oltre che creatività. Potresti anche collegarci un tuo sito Web e il tuoi profili Social. Se invece sei anche pratico di montaggio video, l’ideale sarebbe aprire un Canale YouTube. L’importante è metterci la propria faccia e parlare approfonditamente di argomenti che vanno per la maggiore, quali, libri, fumetti, tecnologia, cibo, Cinema ecc…
Lavoretti estivi, punta all’originalità e alla creatività
In ogni caso, per a farsi notare, oltre anche a un pizzico di fortuna, che non gusta mai, è bene essere originali e fare forza sul proprio x-factor. Puoi anche dedicarti all’arte delle fotografie vendendo scatti da te stesso realizzati, sia a siti Web che testate giornalistiche vere e proprie, oltre che ad agenzie pubblicitarie.
Se conosci diverse lingue e molto approfonditamente alcune zone della tua città o del tuo paese, puoi proporti come guida. Inoltre sappi che sono sempre molto richiesti animatori turistici, anche per feste private, nonché in hotel e nei campeggi. Puoi anche proporti come babysitter o come aiuto per compiti. Se poi se particolarmente studioso e abile in certe materie, puoi proprio dedicarti a ripetizioni.
Dal rider allo steward, su cos’altro puoi puntare
Richiestissimi in tale direzione son coloro che insegnano italiano agli stranieri. Se poi possiedi una bella voce, nonché un’ottima dizione e sai leggere bene puoi leggere audiolibri, per scrittori magari alle prime armi. Se ami il mondo dello spettacolo e il Cinema e tieniti informato su film e serie TV che girano dalle tue parti. Difatti potresti potresti proporti comparsa.
Se ami gli animali e soprattutto i cani, proponiti come dog sitter. Se sai guidare bene un motorino e hai il patentino necessario o se sei in mago con la biciletta, puoi candidarti come rider, anche perché nel periodo estivo sono richiesti soprattutto nelle zone di grande interesse turistico. Se sei di bella presenza puoi proporti come steward o hostess, per dedicarti all’accoglienza in negozi, fiere ed eventi.