Combattere il caldo, altro che climatizzatori: con questi trucchi gli dirai addio senza costi e senza stress
Vuoi combattere come si deve il caldo senza l’uso dei climatizzatori a gogo? Esistono dei trucchetti formidabili che ti permetteranno di farlo.
In estate con il caldo che fa e con le temperature che quest’anno hanno superato ben i 35 ° e con un tasso di umidità da paura è davvero dura riuscire a lavorare bene e a trascorrere del tempo sereni nelle nostre case senza un buon climatizzatore. Ovviamente a volte non ne basta uno per tenere fresco un ambiente se molto vasto.
Tuttavia, con la grande crisi economica che serpeggia tuttora nel nostro Paese, e con i rincari, in certi casi a dir poco spaventosi, che hanno toccato tutti quanti i settori, nonché le bollette di luce e gas, sarebbe opportuno andarci piano con il loro utilizzo. Difatti, qualora esagerassimo, potremmo trovare dei costi da sostenere decisamente elavati.
Inoltre non sarebbe nemmeno il massimo per la nostra salute. Non per nulla se non si è particolarmente abili a usarlo e se non si provvede a mantenerlo ben pulito, oltre che a regolarlo a livello di temperatura nella maniera più corretta possibile, rischiamo di prenderci dei seri malanni come influenze, bronchiti e mega raffreddori.
Tra l’altro sarebbe d’uopo non posizionarlo su temperature troppo basse e quasi invernali per poi starcene in casa vestiti come se fosse autunno o inverno inoltrato, magari dormendo pure con un piumone. Piuttosto cerchiamo di tenere un bel freschino che non vuol dire, lo ribadiamo nuovamente, un freddo polare!
Climatizzatori, le prime dritte per farne a meno
Detto ciò perché non provvediamo a curare maggiormente la nostra alimentazione mangiando più prodotti freschi e leggeri, oltre che inserire un consumo più massiccio di frutta di verdura nella nostra dieta? Inoltre non dimentichiamoci nemmeno di bere i 2 canonici litri di acqua al giorno e di tenerci costantemente idratati, bevendo magari anche del tè verde non zuccherato, creato con delle bustine a infuso.
Pensiamo poi anche a indossare abiti più leggeri e dai tessuti non sintetici. Piuttosto diciamo sì al cotone e al lino che sono decisamente freschi. Optiamo per colori chiari. Stessa scelta da fare per i tendaggi che non devono essere eccessivamente pesanti. Altrimenti saranno solo veicoli di gran calore. Arieggiamo la casa nelle ore più fresche, mentre in quelle più calde teniamo i vetri oscurati e le tapparelle bassate, oltre che le persiane chiuse.
Attenzione a non abusare nemmeno del ventilatore
Rendiamo più confortevole la camera da letto utilizzando per il nostro letto lenzuola di cotone leggero e cuscini imbottiti di grano saraceno che sono altamente traspiranti. Prima di coricarci e durante le ore del giorno, teniamo inumiditi i polsi e il collo, così rimarremo più freschi. Sì anche a docce rinfrescanti e a un pediluvio che ci permetterà di mantenere più bassa la temperatura corporea.
In ogni caso, possiamo sempre chiedere una mano a un ventilatore per alcune ore, magari quelle più calde, dopo però aver ben arieggiato gli ambienti. Per rendere più fresca l’aria possiamo posizionare vicino alle ventole una bacinella con del ghiaccio. Tuttavia se si vuole ottenere risultati più accattivanti in tale direzione, dite sì a quelli a ventola da soffitto. Senza tuttavia abusarne, soprattutto di notte.