Assegno unico, ecco le date che non puoi proprio dimenticare: inizia a segnarle sul calendario
Assegno Unico, non fare lo smemorato. Armati di carta e penna e segnati subito queste date, altrimenti rischi grosso.
Fra i tanti e importantissimi aiuti che ha messo in atto il Governo per cercare di tendere una mano alle famiglie maggiormente in difficoltà c’è certamente da annoverare l’Assegno Unico. Ora l’INPS attraverso un comunicato stampa ufficiale ha annunciato le date in cui verrà varato quest’ultimo. Pertanto i diretti interessati dovranno segnarsele con molta cura sull’agenda, sia cartacea e che digitale, per non dimenticarsele.
Tuttavia codesto calendario, ve lo diciamo fin da subito al fine di non creare fastidiosi fraintendimenti, riguarda solo coloro che hanno già ricevuto in precedenza l’Assegno Unico Universale. Inoltre interessa anche, e qui fate davvero molta attenzione, pure tutti costoro che non hanno in alcuna maniera subito dei cambiamenti negli importi che ricevono a cadenza mensile.
In particolare per il mese vigente tale contributo dovrebbe, e qui il condizionale è d’uopo, arrivare nel giorni del 17/18 e 19 luglio 2023. Tuttavia se nell’ultimo mese sono avvenute delle modifiche, magari perché sono cambiate le condizioni del nucleo familiare o perché s’è presentata una nuova domanda, l’importo verrà accreditato nell’ultima settimana del mese.
Inoltre cambieranno le date di pagamento dell’Assegno Unico in un caso molto particolare. Stiamo parlando di quello in cui all’interno della famiglia ci siano stati dei cambiamenti netti, rispetto al mese precedente. Oltre, come già detto, che verranno pagate le altre somme a breve giro, va anche sottolineato che i beneficiari riceveranno una notifica o via mail o sms. Poi potranno accedere direttamente al sito dell’INPS per tutte le informazioni.
Assegno Unico, come si calcola e in base a cosa
Ricordiamo inoltre quali sono gli elementi che vanno a impattare in maniera netta su quello che è l’Assegno Unico Universale. Parliamo del numero dei figli a carico, di eventuali maggiorazioni riconosciute il valore ISEE del nucleo familiare stesso. Ed è per questo fondamentale, come abbiamo detto tante volte, provvedere ad avare un ISEE reale e costantemente aggiornato.
Torniamo ora al nostro calendario, che c’è stato comunicato attraverso un comunicato ufficiale in data 10 luglio 2023 dall’INPS. Cominciamo a dire che le date sono comprese tra il mese vigente, ovvero luglio 2023 e quello di dicembre 2023. Siete pronti a segnarvele come si deve in agenda?
Le date da conoscere
La prima è 17/18/19 luglio 2023, mentre le ultime d’estate sono 18/21 e 22 agosto 2023 e settembre 15/18/19. Passando ai mesi autunnali e invernali troviamo come date 17/18/19 ottobre, il 16/17 e 20 novembre e infine il 18/19/20 dicembre 2023. Queste sono le date da segnare per quelle famiglie che hanno già beneficiato nel corso degli ultimi mesi dell’Assegno Unico.
Inoltre costoro non devono avere importi che hanno subito ultimamente delle variazioni. Per tutti gli altri, come già ufficialmente annunciato all’INPS, le scadenze saranno dal 10 al 20 di ogni mese e dal 20 al 30 di ogni mese. In ogni caso, per maggiori informazioni, è possibile fare un salto metaforico sul sito dell’INPS, oltre che contattare direttamente l’Ente.