Attualità

Se devi acquistare una nuova casa non farlo mai qui: perdi tutto

comprare casa- finanzarapisarda.com

Comprare casa è sempre un investimento conveniente? Ecco a cosa prestare attenzione nel mercato immobiliare.

Una recente indagine di Tecnocasa mostra la convenienza rispetto all’acquisto di un immobile rispetto al luogo in cui l’immobile è ubicato.

Lo studio dei prezzi delle abitazioni nelle grandi città italiane tra il 2012 e il 2022 mostra una tendenza piuttosto negativa: in particolare sono stati analizzati i valori degli immobili in dieci città.

Bari, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona sono le città italiane protagoniste dell’analisi che mostra come dopo dieci anni sia calato drasticamente il valore degli immobili.

In ben sette italiane su dieci la scelta di acquistare casa non si è dimostrata conveniente, perché l’immobile pare aver perso gran parte del suo valore.

Quali sono le città italiane in cui il valore degli immobili è calato

A Genova il mercato immobiliare mostra grande sofferenza: il patrimonio immobiliare di questa città si è praticamente dimezzato tra il 2012 e il 2022, con una perdita del 49,1% a causa di immobili molto usurati. A seguire troviamo Torino che ha perso il 26% del valore: il minimo storico si è raggiunto durante la pandemia. A Roma le cose non stanno meglio: il calo registrato è del 24,6% ma a partire dal 2021 il trend è positivo.

Al quarto posto di questa speciale classifica troviamo Palermo con una riduzione del 21,4%. Segue Napoli che ha toccato il minimo nel 2026, ma che è riuscita a recuperare grazie agli investimenti turistici, con una perdita di valore complessiva del -9,7%. Bari è la città del Sud Italia che ha perso meno valore: la perdita registrata è “solo” del -6,5%. Chiude la parte del trend negativo la città di Verona, in cui i prezzi hanno ricominciato a crescere dal 2016: le perdite che si fermano al -3,7%.

soldi casa- finanzarapisarda.com

Dove conviene acquistare casa: le città italiane con prezzi al rialzo

Le uniche tre città analizzate che hanno registrato un bilancio positivo in questi dieci anni sono Milano, Bologna e Firenze. A Milano si è registrato il margine di guadagno maggiore, con un valore del +28,1%. Subito dopo troviamo Bologna, che fa registrare una tendenza al rialzo del valore degli immobili, con il +15,5%. A Firenze, invece, il valore degli immobili è rimasto praticamente stabile in dieci anni.

Il prezzo degli immobili cambia in base a diversi fattori: influisce la posizione del quartiere e tanto altro. Diventa molto importante, quindi, informarsi bene sull’andamento del mercato immobiliare nella zona sulla quale abbiamo messo gli occhi prima di decidere dii acquistare casa.