Eleonora Berlusconi, trapela l’ammontare del suo patrimonio: incredibile quanto guadagna
La morte di Silvio Berlusconi ha cambiato anche la vita della figlia Eleonora: ecco a quanto ammonta ora il suo patrimonio.
Eleonora Berlusconi rientra tra gli eredi del padre Silvio: dopo la morte dell’imprenditore e politico italiano anche il suo patrimonio è cambiato.
Nata nel 1986, precisamente il 7 maggio ad Arlesheim, in Svizzera, Eleonora è figlia di Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Si è laureata alla Business Management alla St. John University di New York, per poi avviare la sua carriera da imprenditrice.
A partire dal 2013 Eleonora si occupa anche di beneficenza ed in particolare dell’Ente Benefico Fondazione Milano Onlus. Madre di tre figli avuti dal modello inglese Guy Binns, Eleonora sembra aver chiuso il suo matrimonio.
Da qualche tempo, infatti, la quartogenita di Silvio Berlusconi è tornata a vivere in Italia insieme ai suoi figli e sono scomparse le immagini con suo marito.
Il patrimonio di Silvio Berlusconi: a quanto ammontava prima della morte
La recente morte di Silvio Berlusconi ha acceso i riflettori su tutti i suoi eredi: la 37enne Eleonora e i suoi fratelli sono protagonisti del lascito testamentario dell’imprenditore e politico che ha segnato la storia italiana. Berlusconi ha lasciato tutto il suo patrimonio ai cinque figli, con conseguenze importanti sui guadagni di ognuno di loro.
Eleonora è sempre stata estremamente riservata, ma pur tenendosi lontana dai social, non ha potuto tenersi lontana anche dalla cronaca che ha riguardato la sua famiglia e anche il dettaglio dell’ammontare del patrimonio paterno. Prima della sua morte, l’intero tesoretto appartenente a Silvio Berlusconi era pari a 6,8 milioni di dollari. La maggior parte dei guadagni arrivavano da Fininvest, sotto la guida di Marina Berlusconi: nel 2021 la società ha fatto registrare un fatturato di 6 miliardi di euro e un utile di 360 milioni. La Fininvest controlla altre società molto note, come Mediaset, Publitalia, Arnoldo Mondadori Editore, Monza Calcio e Banca Mediolanum.
Le quote di Eleonora Berlusconi in Fininvest: a quanto ammontano i suoi guadagni
Eleonora possiede il 21, 42% della Fininvest, esattamente come i fratelli Barbara e Luigi: le quote possedute vengono controllare dalla Holding Italiana Quattordicesima, conosciuta dal 2018 come H14. Dopo l’apertura del testamento del padre Silvio, Eleonora avrebbe ricevuto una percentuale in più relativa alle quote Fininvest che dovrebbe ammontare all’8%.
Le restanti parti del patrimonio di Silvio Berlusconi sono state assegnate in modo egualitario tra i cinque figli. Stando a quanto riportato da fonti ufficiali, come l’Ansa, nel 2022 ad Eleonora sarebbero andati circa 10,9 miliardi di euro dai dividendi di Fininvest.