Partita IVA, se ce l’hai hai questo diritto ma nessuno te lo dice: resterai a bocca aperta quando lo scoprirai
Partita IVA, se ne sei dotato fai molta attenzione. Ha un importante diritto che però oggi è ancora sconosciuto ai più. Noi ti diciamo quale sia.
La crisi, che è ancora forte nel nostro Paese e che per il momento non accenna affatto a diminuire, se da un lato butta giù tantissime persone, dall’altro stimola l’ingegno di molte altre, che cercano di migliorare la loro situazione professionale, puntando su nuove sfide lavorative.
Del resto lavorare è necessario e il soldi per condurre una vita dignitosa non bastano mai. Infatti le spese da affrontare sono sempre troppe e sono molto salate. Inoltre vanno sempre messi in conto gli imprevisti che purtroppo sono sempre dietro l’angolo. Ed è per questo motivo che molti decidono di diventare liberi professionisti e aprire una Partita IVA.
Chiaramente dobbiamo sapere che, se per aprirla non ci sono costi, poi in realtà ne implica parecchi per mantenerla. Inoltre se non si è abili con i conti, è necessario chiedere il supporto di un commercialista. che poi ci presenterà la sua parcella. Al di là di tutte le noie fiscali che vanno seguite e pagamenti di tasse e compagnia bella, c’è pure il fatto che il lavoro da autonomo è del tutto diverso rispetto a quello da dipendente.
Infatti bisogna crearsi un pacchetto clienti e procacciarsi il lavoro da soli. Dunque bisogna anche essere molto abili a farsi pubblicità. Se poi non si è afferrati con la Tecnologia sarebbe d’uopo chiedere la consulenza di un Social Media Manager, dato che i Social non sono solo il futuro ma anche il presente.
Partita Iva, il piacere che non ti aspetti
Tuttavia va pure saputo che non ci sono solo dei doveri, ma pure dei piaceri, nell’aprire e gestire una Partita IVA. Oltre a programmarsi il lavoro come meglio si crede ed essere il capo di sé stessi c’è anche da dire che avrebbe un ulteriore vantaggio, che tuttavia come in precedenza accennato, molti non conoscono. Noi vi diciamo qualche sia.
In poche parole un libero professionista o comunque chi possiede una ditta individuale senza dipendenti, può scegliere dei buoni pasto, che sono molto utili, perché può dedurli dai costi. In sostanza uno dei massimi vantaggi in tale maniera è poter dire ciao ciao con la manina a fatture a gogo, dal momento che per la deducibilità, basterà solo una fattura mensile relativa all’acquisto dei già citati buoni pasto.
Che cosa ci puoi fare con questo diritto
Oltre a spendere meno a livello di gestione, si perderà pure meno tempo, dal momento che, a onore del vero ci saranno anche molti meno documenti da registrare. Sottolineiamo pure che i buoni pasto possono anche essere utilizzati per fare la spesa nei supermarket e in tanti negozi di alimentari e ciò è davvero molto interessante.
In tale maniera potremmo tagliare parecchio i costi, pure in questo ambito e con la grande crisi e i perpetui rincari che valgono anche in codesto contesto ciò è proprio da considerarsi una vera e propria manna dal cielo. Il vero peccato è che moltissimi liberi professionisti non sfruttino queste possibilità, proprio perché non le conoscono, come si può evincere da alcuni commenti sui Social.