Mutui, puoi guadagnare somme ingenti comprando casa: sembra una bufala, ma non lo è affatto
Risparmiare sul mutuo e riuscire a guadagnare cifre preziose sembra impossibile? Ecco degli utili consigli da seguire per mettere da parte denaro.
Chi desidera acquistare casa dovrebbe considerare diversi fattori che consentono di risparmiare notevolmente sul mutuo e pagare meno tassi di interesse: seguendo i consigli degli esperti tutti i soldi risparmiati risulteranno guadagnati per essere destinati ad altro.
Non tutti sanno che, ad esempio, esiste una possibilità chiamata “mutuo consolidamento debiti”, che consiste nell’accorpamento di tutti i debiti in corso, in modo da pagare un’unica rata mensile: così il risparmio sugli interessi è garantito.
Prima di avanzare la richiesta di mutuo, bisogna valutare attentamente la propria posizione finanziaria e lavorativa individuale e familiare, in modo da stabilire le proprie necessità e i propri limiti, considerando quale possa effettivamente essere l’importo concesso dalla banca.
Quando si ha già un finanziamento in corso le banche sono meno inclini a concedere un mutuo: l’istituto in questione potrebbe ritenere instabile la situazione finanziaria del richiedente. Se possibile, dunque, bisognerebbe evitare di chiedere altri prestiti poco prima della richiesta di mutuo.
Come risparmiare sul mutuo: conoscere lo spread e il Taeg
Per risparmiare sul mutuo bisogna conoscere lo spread bancario, cioè la componente fissa del tasso di interesse sulla base del quale viene stabilito l’importo della rata. Sui mutui a tasso fisso allo spread va aggiunto l’Eurirs, mentre nel caso dei mutui a tasso variabile va aggiunto l’Euribor. Uno spread più basso comporta un tasso di interesse più favorevole: richiedendo il mutuo in un momento in cui lo spread è basso sappiamo di poter contare sullo stesso valore costante per l’intera durata del piano di rimborso.
Tra i fattori da considerare ci sono i costi effettivi del mutuo, compresi di spese accessorie relative ad assicurazioni e istruttorie. Conoscendo il Taeg (il Tasso annuo effettivo globale), il richiedente conosce l’ammontare di questi costi e può confrontare le varie offerte delle banche rispetto alle proposte di mutuo. Esistono tante soluzioni differenti per il mutuo, come quelli a tasso misto, che parte come variabile e può essere modificato nel corso degli anni, o quello a rata costante, che parte con un tasso fisso e si modifica in base all’andamento dei tassi.
Estinguere il mutuo più velocemente: la creazione del piano di rimborso
In fase di richiesta di mutuo le banche propongono al mutuatario alcune assicurazioni che riguardano i rischi connessi al regolare pagamento delle rate. Prima di decidere con chi sottoscrivere le assicurazioni obbligatorie, quella incendio e scoppio a favore dell’istituto di credito che eroga il mutuo, bisognerebbe valutare diversi preventivi.
Infine, tra i suggerimenti relativi al risparmio sul mutuo c’è quello che prevede la creazione di un piano di rimborso per estinguere il mutuo più velocemente. Al posto della rata mensile, ad esempio, si può programmare il proprio conto corrente in modo da pagare metà dell’importo mensile ogni due settimane, così da arrivare a 26 pagamenti annuali, con due pagamenti extra ogni anno che corrispondono ad una rata in più ogni anno.