Spray antiparassitario low cost, puoi crearne uno e tenere al sicuro le tue piante | Lo stanno usando tutti

spray antiparassitario aglio per rose
spray antiparassitario rose- finanzarapisarda.com

Un ingrediente utilizzato quotidianamente in cucina risulta un ottimo antiparassitario: ecco quale e come usarlo.

Conosciamo bene le qualità dell’aglio in cucina: questa pianta aromatica è utilizzata quotidianamente nella preparazione di pietanze di ogni tipo.

Oltre alle sue proprietà culinarie l’aglio risulta essere un vero e proprio rimedio naturale da utilizzare contro diversi disturbi del nostro organismo.

Prima di usare l’aglio si tende sempre a rimuoverne la buccia, ma bisognerebbe sapere che questa parte può rivelarsi molto utile soprattutto se abbiamo un giardino o delle piante in vaso.

Vediamo come usare l’aglio per tenere lontano i parassiti dalle piante in modo completamente naturale senza ricorrere a pericolosi prodotti chimici.

Come usare la buccia dell’aglio per proteggere le piante in vaso e in giardino

I benefici dell’aglio sono davvero tanti e si riscontrano anche nella buccia, che risulta molto ricca di antiossidanti, come la quercitina, e di vitamine. La buccia dell’aglio viene usata da molte persone, soprattutto in inverno, per realizzare infusi che hanno l’obiettivo di rafforzare il sistema immunitario, agire come purificanti sul nostro organismo e stimolare il metabolismo. Lo stesso infuso di bucce d’aglio può essere nebulizzato sulle foglie delle piante per prevenire parassiti e afidi.

Per realizzare un antiparassitario naturale dobbiamo ricordarci di mettere da parte qualche buccia d’aglio ogni volta che usiamo questo prodotto in cucina. Procuriamoci poi un barattolo di vetro con tappo ermetico per conservarle, in modo che non marciscano a mano a mano che il tempo passa. Una volta che avremo messo da parte una quantità di bucce che ci sembra sufficiente passiamo a sbriciolarle tra le dita e spargerle sul terriccio che circonda le nostre piante in vaso o in giardino. Questo prodotto naturale verrà assorbito dal terreno che ne trarrà le sostanze nutritive necessarie.

spray antiparassitario con aglio
aglio- finanzarapisarda.com

Come creare uno spray antiparassitario a base d’aglio

Con l’aglio possiamo anche andare a creare uno spray antiparassitario da spruzzare direttamente sulle piante per tenere lontani i parassiti dal giardino e dalle nostre piante. Lo spray a base di aglio si rivela particolarmente utile per tenere lontani gli afidi dalle piante di rose. Per realizzare questa miscela prendiamo quattro spicchi di aglio con la buccia, una piccola cipolla e un peperoncino.

Dopo aver schiacciato questi ingredienti all’interno di un mortaio o con l’aiuto di un frullatore a immersione, otterremo una purea che procederemo a diluire in un litro di acqua tiepida. Attendiamo circa due ore prima di filtrare il mix così ottenuto e trasferirlo quindi all’interno di un vaporizzatore. Procederemo poi a spruzzarlo sulle piante come antiparassitario completamente naturale dall’odore particolarmente sgradito ai parassiti che rovinano le piante.