Spiaggia, rischi 3mila euro di multa se fai il bagno qui: sta succedendo a tantissimi italiani (e non solo)
Se sei in spiaggia occhio a fare il furbetto. Rischi una super multa se fai il bagno in certe situazioni. Tienilo bene a mente.
Con il caldo e l’afa, che in certi momenti è davvero impossibile da sopportare, è un vero toccasana per il fisico e la mente farsi un bel tuffo non solo in piscina, ma al mare. Certamente il contatto con l’acqua può donarci in men che non si dica un autentico refrigerio. Chiaramente cerchiamo di non immergerci a pochi minuti dal pasto.
Rispettiamo sempre il momento della digestione, altrimenti potremo andare incontro a spiacevoli conseguenze e gravi malori. Non dimentichiamoci nemmeno di cospargerci di crema protettiva solare piuttosto alta e rigorosamente waterproof., dal momento che in acqua il sole picchia di più. Non dimentichiamoci di farlo nemmeno se è nuvoloso perché i raggi ” bruciano” lo stesso.
Ergo, pure in quel caso possiamo beccarci delle scottature che possono rovinarci momenti di relax e persino le vacanze in toto. Evitiamo anche si spingerci troppo al largo, se non siamo nuotatori provetti e se l’acqua del mare è in quel momento un po’ burrascosa. Occhio anche al vento, perché se misto alla corrente, può farci per così dire, perdere la rotta.
Inoltre, prima di immergerci nell’acqua, andiamo per gradi, bagnandoci prima i piedi e poi fino alle ginocchia. Il top sarebbe anche iniziare con una piccola passeggiata e respirare a pieni polmoni lo iodio, che è un autentico toccasana per la salute. Se l’ora del nostro bagno è una delle più calde, possiamo anche provvedere a proteggerci dal caldo e dai raggi solari con un cappellino.
Occhio alla bandiera rossa
Seguiamo poi i consigli degli esperti e di coloro che fanno parte del salvataggio. Certamente ne sanno più di noi e sono in grado di dirci se in quel momento sia opportuno o meno dedicarsi a un bel bagno. Sovente per farlo utilizzano una sorta di leggenda, tramite l’esposizione di una bandiera. Se è rossa significa non che è vietato farlo ma che sarebbe vivamente sconsigliato, per via delle condizioni sfavorevoli.
Se la bandiera rossa è doppia, capite che il pericolo è ancora più grande. Il consiglio è di stare vicino alla riva e, come accennato poco fa, bagnarsi i piedi e le caviglie. Non allontanatevi con materassini o gommoni, se non volete andare incontro a piccoli incidenti. Detto ciò, c’è invece qualcosa da non fare mai e poi mai in spiaggia, altrimenti si rischia una super multa.
Il divieto da rispettare
Si tratta della presenza del divieto di balneazione. Quando sovente camminiamo sul bagnasciuga notiamo dei cartelli che la indicano in maniera molto chiara. Parlando per l’appunto di divieto, qualora lo trasgredissimo andremmo contro la Legge e dovremo pagare una sanzione bella grossa, che può arrivare fino alla bellezza di 3000€.
Diciamo poi che codesta sanzione amministrativa può andare da una somma 1.032,00 a 3.098,00€. Per chiarezza sottolineiamo che questo divieto, che deve essere rispettato anche per la nostra salute e incolumità, non va assolutamente confuso con le bandiere di segnalazione, utilizzate dal personale di salvataggio.