Pensione a 60 anni, puoi andarci se hai questi requisiti con un semplice stratagemma: è un trucco che nessuno conosce
Andare in pensione a 60 anni non è un miraggio ma una mera realtà. Puoi andarci però solo se possiedi questi requisiti. Noi ti diciamo quali sono.
Se sei veramente stanco di lavorare dopo che lo hai fatto per tantissimi anni e pure sottopagato o mettendo in atto turni complicati e facendo tantissimi sacrifici non solo per far quadrare i conti ma per trovare tempo per te stesso e i tuoi affetti, ora c’è una lieta novella. Infatti potrai andare in pensione a 60 anni, senza aspettare i 65.
Sovente capita che moltissime persone, sia uomini che donne, quando manifestano questo desiderio, scoprano di non possederei contributi necessario, o meglio che gli anni in cui li hanno versati non siano abbastanti per compiere tale passo. La pensione in ogni caso è un traguardo molto importante da raggiungere per ogni lavoratore, sia dipendente che autonomo.
Poterlo fare contando su una buona cifra mensile è sicuramente meglio. Molti pensionati oggi si lamentano di continuo di percepirla troppo basso. Del resto la crisi è ancora bella forte pure nel nostro Paese e i rincari solo all’ordine del giorno. Inoltre, oltre alle spese ordinarie, bisogna tenere conto di quelle straordinarie e improvvise.
Del resto l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ora poi che siamo in estate e c’è molta voglia di relax, concederci qualche piccola vacanza sarebbe l’ideale. Non solo al fine di staccare la spina, ma che per ricaricare le batterie. Concedersi pure delle piccole spese, senza eccedere, durante i saldi, sarebbe un’altre piccola coccola che sarebbe bello potersi concedere.
In pensione a 60? Sì ma solo per le donne
Oltre, come già detto, non eccedere con le spese extra e tentare di risparmiare quando e dove possibile, si può ora come ora tirare un piccolo sospiro di sollievo. C’è infatti una piccola sorpresa per chi vuole andare in pensione a 60 anni dopo una vita passata a lavorare sodo. Diciamo che ora è più facile farlo rispetto a prima. Tuttavia potranno farlo solo 4 categorie di persone che hanno anche dei requisiti ben precisi.
Diciamo subito, e ci duole molto è per loro, che non riguarda i maschietti, ma solo le donne. Non per nulla questa nuova importante possibilità della quale si sta parlando da tempo, è stata denominata espressamente con il nome Opzione Donna. Detto ciò, quali sono i requisiti già citati che bisogna soddisfare per giovarne?
I requisiti richiesti
Cominciamo col dire che non possono in alcuna maniera richiederlo chi non ha perso il lavoro e chi non rischia nemmeno di perderlo. O ancora chi non è invalido o non possiede invalidi da dover assistere. Inoltre solitamente entra anche in ballo tra i requisiti quelli influenzati dai figli avuti. In ogni caso ci sono anche altre situazioni in cui sia possibile richiederle. Un esempio pratico?
Una donna nata nel 1963 potrebbe farlo, purché rientri nella contribuzione utile e maturata prima delle importanti novità raggiunte nel 2023. In poche parole una donna lavoratrice può scegliere di andare in pensione richiedendo all’INPS l’opzione valida nel 2022 e non del 2023. In ogni caso è sempre opportuno chiedere maggiori informazioni al riguardo all’Ente.