Parcheggio, in questo modo puoi pagare poco anche se è alto: il metodo che ti svolta la vita
Parcheggio, con questi escamotage potrai pagare un po’ di meno. Basterà un solo click.
Quando ci si muove, soprattutto nella grandi città, soprattutto quelle con un particolare afflusso di turismo, è un vero incubo trovare un parcheggio per la nostra auto, soprattutto se ampia. Se poi siamo alle prime armi e non siamo avvezzi a manovre utili per parcheggiare, il problema potrebbe divenire ancora più grande di quanto lo sia già.
Oltre al fatto che talvolta saremo pure costretti a lasciare parcheggiata la nostra auto al sole nelle ore più calde poi, risalendoci a bordo avremo l’impressione di stare in un forno, c’è anche da pensare al fatto che non sia sempre possibile trovare un parcheggio a costo zero. Se sono gratuiti, generalmente sono anche a tempo limitato e pertanto se non procederemo ad aggiornare il disco orario, potremmo ritrovarci in seri guai, incappando in salatissime multe.
Altre volte sono ad appannaggio solo dei residenti e in alcuni casi sono riservati esclusivamente ai clienti di attività e portatori di handicap. In altri casi alcuni parcheggi sono riservati ai motocicli o alle macchine elettriche. Succede poi che in estate prendono il via svariati lavori stradali, che portano alla chiusure di alcune aree, nonché al transennamento di parcheggi.
Insomma, la situazione è davvero complicata e talvolta è davvero impossibile proprio trovare un parcheggio. Inoltre sovente se lo si trova siamo costretti a pagare tantissimo. In pratica solo per bere un caffè o mangiare un gelato con un /una amico/a saremmo costretti a pagare una cifra estenuante. Ciò capita soprattutto nei luoghi di villeggiatura, ove sono solo i residenti a poter contare sugli sconti.
Con le App si risparmia
In ogni caso esistono dei trucchetti da mettere in atto per pagare almeno un pochino di meno in tale direzione. Ci viene in aiuto ancora la Tecnologia, che è sempre più importante nelle nostre vite, Stiamo parlando di due App quali ParkClick e Telepass. La prima è utilissima per trovare parcheggio in alcune grandi città italiane come Roma, Milano, Venezia e Firenze.
Tuttavia lo è anche per scovarlo nelle stazioni ferrovie e in aeroporti, in più di 250 città in Italia e in Europa. Grazie a quest’App potemmo risparmiare fino al 70% dei costi. Possiamo poi ricorrere a Telepass, che ha pure un’App dedicata per Iphone e Ipad e gli altri dispositivi mobili. Ci consente di tagliare i costi per la sosta utilizzando la corsia gialla.
Altri trucchetti da provare
Tuttavia esistono anche altre soluzioni disponibili per risparmiare un po’. Per trovare il nostro parcheggio, per esempio possiamo affidarci MyCicero, che ci consente di pagare solo i minuti effettivi in più di 150 città in Europa. Inoltre possiamo attivare e prolungare la sosta con un click quando vogliamo. Si riceve poi una notifica solo qualche minuto prima della scadenza del parcheggio.
Buona è anche EasyPark, i cui pagamenti di sosta vengono pagati online. L’App individua i posteggi liberi su strada, in men che non si dica. Anche in questo caso riceviamo notifiche automatiche riguardo la scadenza del parcheggio. In entrambi i casi possiamo risparmiare parecchio, anche tramite la sottoscrizione di un abbonamento che può anche essere aziendale.