Spray insetticida a costo zero: puoi averlo senza troppi sforzi così | Lo usano tutti ormai
Esistono dei prodotti naturali che possono essere utilizzati quotidianamente come spray insetticida efficaci: ecco quali.
Tutti conoscono la cannella come spezia molto versatile in cucina: viene, infatti, utilizzata per aggiungere sapore e odore ai cibi, sia a quelli dolci che a quelli salati.
Non tutti sanno che la cannella presenta molte proprietà benefiche per la salute di ognuno di noi: questa spezia ci aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, riduce il dolore causato dall’artrite o dal ciclo mestruale, migliora la memoria e allo stesso tempo agisce anche come antibatterico e antisettico.
Tra i tanti vantaggi dell’uso della cannella troviamo anche quello che la vede impiegata come rimedio naturale molto efficace contro i parassiti che infestano i nostri giardini.
Si può usare in diversi modi come insetticida naturale, eliminando il fastidio degli insetti senza rischiare di causare danno ad animali ed esseri umani.
Come usare la cannella in polvere per tenere lontani i parassiti dalle piante
La cannella in polvere può essere usata per la cura delle piante che abbiamo sul terrazzo, sul balcone e per quelle del giardino: aiuta ad eliminare la presenza di afidi e altri parassiti. Un insetticida naturale che non inquina e non danneggia le piante, ma soprattutto che non porta con sé il pericolo di inalare sostanza tossiche, come nel caso degli antiparassitari chimici.
Come si utilizza? Basta cospargere piante e terriccio intorno con la cannella in polvere: l’odore molto forte di questa spezia risulta sgradito a parassiti e piccoli insetti e li tiene lontani.
Come realizzare uno spray insetticida a base di cannella
Per ottenere un effetto ancora più efficace possiamo usare la cannella come ingrediente principale per la preparazione di uno spray insetticida, da usare anche in casa oltre che sulle piante. Avremo bisogno anche di altri prodotti da mixare per ottenere un rimedio naturale da utilizzare contro l’invasione estiva di insetti sgraditi. Per preparare il nostro spray insetticida prendiamo un bicchiere di aceto di vino bianco e un bicchiere di detersivo liquido per pavimenti e versiamo tutto all’interno di un vaporizzatore.
A questa miscela liquida andiamo poi ad aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato e aspettiamo che reagisca con l’aceto formando della schiuma. Infine mettiamo all’interno del vaporizzatore anche due bastoncini di cannella, in modo che restino immersi mentre noi utilizziamo la miscela. Lo spray così ottenuto si rivelerà un ottimo insetticida dal profumo di cannella da spruzzare sulle superfici della casa, sui tessuti, come tende e copridivani, e vicino a balconi e finestre per tenere lontani gli insetti.