Caldo estivo, puoi contrastarlo con il trucco del ghiaccio: così dici addio al condizionatore e ai relativi costi
Estate particolarmente calda, questa del 2023. Scopriamo come contrastare le alte temperature senza spendere cifre elevate in condizionatori.
Le previsioni più attendibili ci parlano di un’estate di caldo estremo, con punte massime – nelle isole – che supereranno addirittura i 48 gradi. Ed è un palliativo da poco quello di restare a casa nelle ore più calde, poiché anche le nostre abitazioni non riescono più così facilmente a contenere le temperature.
Certo, un buon condizionatore ci risolve il problema, ma a quali costi? Il consumo energetico di tali dispositivi è infatti piuttosto elevato, senza considerare inoltre che l’uso prolungato di questi impianti può provocare anche disturbi seri alla nostra salute.
Da un semplice raffreddore a infezioni batteriche piuttosto invasive: queste possono essere le conseguenze di un uso smodato degli impianti di condizionamento. Senza considerare, infine, come questi impianti contribuiscano all’aumento dei cosiddetti “gas serra”, rendendoli pertanto complici dell’aumento delle temperature sul nostro pianeta.
L’ideale sarebbe poter trovare conforto, tra le mura domestiche, senza far uso dei condizionatori. Ma è possibile ciò? Esistono in realtà diverse soluzioni che consentono un abbassamento, anche consistente, delle temperature casalinghe, le quali non producono danni alla salute né fanno spendere cifre esorbitanti.
Il trucco del ghiaccio
Si prenda un ventilatore vecchio stile, da tavolo o a stelo. Ormai li si trova a prezzi stracciatissimi, addirittura anche a meno di 10 €. Lo si posizioni davanti ad una bacinella, ricolma di ghiaccio, e lo si accenda. L’aria calda smossa dalle ventole andrà a far evaporare la massa di ghiaccio, creando un effetto decisamente rinfrescante.
Si tratta di un banale trucchetto che sfrutta le proprietà fisico-chimiche del ghiaccio e che contribuisce – senza costi particolari e senza danni alla salute – a raffreddare in modo piuttosto naturale l’ambiente di casa. Ma non c’è solo questa soluzione. Ulteriori alternative “naturali” possono essere messe in campo per combattere la calura estiva in casa.
Combattere il caldo senza condizionatore
Una soluzione forse apparentemente un po’ demodé è quella di optare per i vecchi ventilatori da soffitto. Tale strategia ha il vantaggio di essere estremamente efficace nel rinfrescare l’aria ma piuttosto onerosa economicamente per via dei costi di istallazione.
In alternativa, per combattere il caldo a costo zero, si può: sfruttare l’uso di tende chiare alle finestre, che riflettono il sole facendo entrare meno caldo; spegnere tutti gli apparecchi elettronici inessenziali, che generano calore; chiudere le finestre di giorno e tenerle aperte di notte, favorendo l’ingresso in casa di aria più fresca.