Anche quando siamo in vacanza, magari all’estero e pertanto fuori dal nostro Paese d’origine, può capitare di sentici male e dover ricorrere all’uso di farmaci. Come e dove acquistarli senza problemi se non li abbiamo.
Quando ci apprestiamo ad andare via qualche giorno da casa, sia che la nostra meta sia vicina o lontana, in Italia o all’estero, è opportuno inserire nel nostro bagaglio anche dei medicinali, che possano servirci anche durante il viaggio. Oltre a quelli più utilizzati anche in estate, come gli antidolorifici, sarebbe opportuno non lasciare a casa nemmeno quelli che ci possono aiutare in caso del sopraggiungimento di mal di pancia, indigestione, tosse, febbre e/o raffreddore.
In molti casi basta semplicemente prenderne un paio che sono in grado di risolvere tanti malanni. Se poi portiamo con noi dei bambini, dedichiamoci con maggior cura della preparazione del kit dei medicinali e del pronto soccorso. Se poi soffriamo di allergie e patologie particolari è doveroso non dimenticarci le medicine specifiche, che sovente necessitano pure di prescrizione medica e varie ricette.
Occhio poi a conservare i medicinali come si deve, dal momento che le temperature, sia troppo calde che fredde possono alterare i loro valori, nonché i loro contenuti. Detto ciò può accadere che anche quando siamo via per qualche giorno di riposo e lontani da casa abbiamo l’impellente bisogna di acquistare delle medicine, o perché le abbiamo finite o dimenticate e a casa o perché di quella tipologia non ne abbiamo mai fatto uso.
Purtroppo è proprio quando siamo in vacanza che talvolta possiamo incorrere in malori e piccoli incidenti di percorso, quali ad esempio scottature solari o piccole escoriazioni. Non mancano nemmeno gli arrossamenti sulla pelle e nelle parti intime. Chiaramente come notiamo che c’è qualcosa che non va, non dobbiamo affatto perdere tempo e chiedere tempestivamente aiuto a chi di dovere.
Ergo, non facciamoci alcun problema a correre in farmacia o a chiamare in alcuni casi la Guardia Medica. Teniamo anche in considerazione una visita al Pronto Soccorso. Oltre a ciò può anche capitare che dobbiamo necessariamente acquistare delle medicine che però i farmacisti non ci possono dare senza una prescrizione medica, della quale noi siamo purtroppo sprovvisti.
Non facciamoci tuttavia prendere dal panico che è sempre un cattivissimo consigliere. Contiamo fino a dieci e facciamo un bel respiro. Le soluzioni per risolvere il problema ci sono, sia che siamo in Italia che all’estero. Ve lo diciamo noi in maniera molto chiara, ergo siete pronti a prendere carta e penna per prenderne nota?
Cominciamo nel caso in cui vi troviate in vacanza in Italia. Per ricevere la prescrizione basterà contattare il vostro medico curante che vi farà avere la ricetta elettronica che viene registrata nel database a cui può accedere qualsiasi farmacista nel nostro Paese. Se non è possibile contattare il proprio medico si può semplicemente rivolgersi alla guardia medica locale.
Se invece ci troviamo all’estero ma nei Paesi della UE, possiamo tranquillamente utilizzare la prescrizione medica del nostro medico o di quello locale. Possiamo poi farlo anche in altre nazioni, dove però si applicano le stesse norme come Islanda, Norvegia e Liechtenstein. Fate attenzione però perché tutto ciò non vale affatto in Svizzera.