Scongelare questo alimento ti prosciuga lo stipendio: non immagini quanto ti fa spendere
Ci sono alimenti che vanno cotti in forno con un dispendio di energia maggiore rispetto ad altri: ecco di quali si tratta.
Tra gli alimenti più amati dagli italiani c’è sicuramente la pizza, ma non sempre è possibile prepararla in casa con tutti gli ingredienti a disposizione.
Sono tante le famiglie che scelgono, per mancanza di tempo e per abitudine, di acquistare la pizza surgelata che è già pronta da cuocere.
Questo tipo di pizza necessita di un rapido passaggio di cottura in forno prima di poter essere consumata: in questo modo si ottiene una pizza pronta da mangiare in pochi minuti.
Per molti la pizza surgelata rappresenta un’alternativa più economica alla pizza acquistata in pizzeria che, a causa dei vari aumenti dell’energia e dell’inflazione, sta aggiungendo costi davvero poco accessibili.
Consumi di energia e di denaro della pizza surgelata cotta nel forno di casa
In realtà cuocere la pizza surgelata nel forno di casa non è sempre più conveniente rispetto al consumo della pizza che viene preparata per noi al momento dal pizzaiolo. La cottura di una pizza surgelata prevede l’introduzione nell’elettrodomestico di un alimento che è stato appena prelevato dal freezer, quindi estremamente freddo: questo si traduce in un importante dispendio di energia che consiste sia nella cottura della pizza, ma anche nella fase di scongelamento della stessa.
Nel dettaglio la cottura di una pizza surgelata in forno ventilato, senza preriscaldamento, corrisponde ad un consumo energetico di circa 0,54 kW/h, che equivalgono in denaro a circa 22 centesimi di euro. Il consumo energetico aumenta se abbiamo preriscaldato il forno ventilato prima della cottura della pizza surgelata: in questo caso si arriva a 0,57 kW/h spendendo circa 23 centesimi di euro. La cottura di una pizza surgelata in forno statico senza preriscaldamento comporta un consumo energetico di 0,63 kW/h, corrispondenti a 25 centesimi di euro. Se il forno statico è stato invece preriscaldato la cottura di una pizza surgelata porta ad un consumo di 0,68 kW/h, con una spesa di 27 centesimi di euro.
Perché cuocere una pizza surgelata è meno conveniente di una pizza preparata al momento
Indipendentemente dal tipo di cottura scelta, la scelta di cuocere la pizza surgelata nel forno di casa comporta un notevole dispendio di energia, molto più dispendiosa della scelta di cuocere una pizza preparata sul momento. A conti fatti la cottura di una pizza surgelata ha un costo energetico superiore dell’otto per cento rispetto ad una pizza fresca: questa differenza è causata dallo shock termico relativo all’introduzione di un alimento ancora congelato all’interno del forno.
Bisogna considerare poi anche la fase del preriscaldamento che comporta un aumento del consumo di energia e dei conseguenti. Ricordiamo anche che il forno ventilato consuma meno del forno statico.