2000 euro in più all’anno: puoi averli con queste semplici regole a cui nessuno pensa mai
Risparmiare sembra diventato impossibile? Ecco come riuscire a mettere da parte l’equivalente di uno stipendio all’anno.
Esistono dei metodi semplici da seguire per risparmiare quotidianamente senza sforzi e potendo contare alla fine dell’anno su un notevole gruzzoletto di denaro per le spese straordinarie.
Uno dei metodi suggeriti dagli esperti consiste in un risparmio progressivo da attuare circa 30 giorni prima di effettuare un acquisto importante.
Questa tecnica può essere impiegata nel momento in cui si decide di accumulare denaro per un piccolo fondo da utilizzare per i viaggi estivi.
Si tratta di un piano di accumulo che può essere applicato per ogni tipo di esigenza e che è pensato per chi non vuole rinunciare a togliersi degli sfizi pur non potendo contare su spese straordinarie.
Piano di risparmio: come suddividere lo stipendio e le spese da eliminare
La prima cosa da fare per risparmiare denaro importante è di suddividere il proprio stipendio in base alle uscite: prima bisogna pensare alle spese fisse di casa, cercando di eliminare dalle voci si spesa tutto quello che è superfluo. Una delle spese da rivedere e migliorare è quella di telefono fisso e ADSL, che andrebbe rinnovata in base ad un’offerta più conveniente.
Anche l’acquisto dei farmaci incide sulle spese mensili: per risparmiare optiamo per i farmaci generici, che costano molto meno di quelli che vengono solitamente prescritti. Il riciclo è fondamentale in ottica risparmio: consideriamo i concimi per le piante e, invece di acquistare prodotti costosi, utilizziamo fondi di caffè usati, bucce di banana e acqua di cottura di pasta, riso e verdure.
Come risparmiare sulle spese di casa per mettere da parte fino a 2.000 euro
La creazione di un piccolo orticello in giardino con gli aromi che utilizziamo in cucina quotidianamente ci permette di risparmiare altri preziosi euro. Per quanto riguarda la spesa, poi, dobbiamo sempre fare attenzione alle offerte migliori: una valida alternativa agli acquisti in negozio è rappresentata dai mercatini, che propongono cose molto utili a prezzi decisamente bassi. Ai prodotti usa e getta bisognerebbe sempre preferire gli oggetti riutilizzabili. Per risparmiare ulteriormente le colazioni al bar vanno evitate: in questo modi si riusciranno a mettere da parte più di 700 euro all’anno.
Con questi piccoli e semplici trucchetti si riescono a risparmiare oltre 2.000 euro all’anno, ma non è tutto: un metodo molto interessante consiglia di aspettare circa 30 giorni prima di procedere ad un acquisto per evitare spese impulsive. Se dopo questo periodi di riflessione saremo ancora convinti del nostro acquisto allora potremo effettuare la spesa, in caso contrario ci saremo assicurati un bel risparmio.