Se hai un terrazzo piccolo puoi renderlo bellissimo senza spendere troppo: i consigli geniali dell’esperto

Terrazzo piccolo, arredarlo è facilissimo
Piante da esterno-FinanzaRapisarda

Hai un balcone ma è alquanto piccolo e non sai come renderlo vivibile? I consigli di una vera esperta per farlo in un battito di ciglia.

Avere una piccola oasi verde a disposizione nelle nostre case, è una vera manna dal cielo. Essa è l’ideale per trascorrere momenti sia rilassanti che divertenti in compagnia dei nostri cari e amici. Se non abbiamo un giardino ma possediamo un balcone, siamo comunque molto fortunati. Certo, se è molto grande, oltre a consentirci di ospitare persone per pranzi e cene è anche maggiormente bisognoso di cure.

In ogni caso dobbiamo sempre farlo, al di là delle sue dimensioni, perché essendo esterno alla nostra abitazione è soggetto maggiormente alle intemperie. Se però è più piccolino è decisamente più gestibile. Possiamo viverlo bene anche in questa maniera. Basta solo far viere dentro di noi il fanciullino di pascoliana memoria, dare libero sfogo alla fantasia e seguire le dritte di una famosa designer italiana.

Si tratta di Alice Etro, che riveste il ruolo di direttrice e creativa di Westing Italia, che è uno dei grandi nomi dell’arredamento nel nostro Paese. Tra l’altro lei si permette di darci consigli sull’arredamento del nostro bel terrazzo, perché lei è riuscita a rendere meraviglioso il suo, che ci mostra sui Social.

La cosa fondamentale, oltre a dare spazio al proprio gusto personale, dal momento che stiamo sempre parlando di un nostro spazio,  è quella di puntare sulla comodità e sulla funzionalità. Come ci insegna la designer, se lo spazio è ristretto non possiamo riempirlo di troppa mobilia e soprattutto di troppe poltrone e divani super ingombranti.

Le prime cosa da sapere

Dunque su che cosa puntare? Sgabelli, pouf e tavoli piccoli e minimal. Evitiamo pure di far aleggiare il Caos sul nostro terrazzo e puntiamo sugli spazi che abbiamo. Per esempio possiamo valorizzare come si deve le altezze, sfruttando mensole da attaccare alle pareti, magari da abbellire con vasi di dimensioni diverse e super colorati.

Potremo utilizzarli per mettere dei bei fiori da abbinare con una certa grazia. Se abbiamo una ringhiera potremmo sfruttarla per metterci fiori e qualche luce. Passiamo al discorso delle piante, che sono essenziali per la nostra salute e ci donano una ventata di benessere anche a livello psicologico. Inoltre donano un’aria di pace.

Terrazzo piccolo, arredarlo è facilissimo
Terrazzo-FinanzaRapisarda

I ritocchi più semplici

Ovviamente se il nostro terrazzo è sito completamente all’ ombra scegliamo quelle che possono crescere e  vivere anche lontane dai raggi solari. Tra esse figurano l’azaleayaponica, la begonia e heuchera.  Le ultime dritte da parte di Alice che dobbiamo necessariamente mettere in pratica se vogliamo creare uno spazio a nostra misura sono ancora più easy da mettere in pratica. Siete pronti a scoprirle?

A livello di colori non dobbiamo  mai e poi mai avere la paura di osare. Del resto, prima di procedere all’acquisto di mobilia  e accessori, dobbiamo avere ben in testa le tonalità che vogliamo utilizzare. Meglio però se sfruttiamo molte cose che abbiamo già in casa come vecchi candelabri, specchi, cornici, teiere e cuscini, che non devono mai mancare, soprattutto se dotati di stampe e disegni geometrici.