Scottature, puoi curarle con questi semplici rimedi naturali a costo zero: butterai vita tutte le creme dopo averli provati
In estate, se si esagera nell’ esporsi ai raggi solari, si può ricorrere alle tanto temute, quanto dolorose, scottature. Come curarle con rimedi naturali.
Si ha voglia di libertà, di leggerezza, di relax e di stendersi per ore al sole per riposarsi e abbronzarsi. Peccato che tante volte non ci rendiamo conto che i raggi del sole, soprattutto ad alcune ore, picchino un po’ troppo e che sarebbe meglio non stare esposti troppo in quel frangente al loro diretto contatto.
Oltre a ciò, se non ci proteggiamo come si deve tramite lo spalmarsi sulla pelle una buona crema solare con un’alta protezione, rischiamo davvero grosso. Stesso discorso se non ci idratiamo come si deve bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno e non mangiamo frutta e verdura fresca di stagione.
Evitiamo poi di abbuffarci di cibo eccessivamente grasso e super calorico che può portare tanto calore al nostro corpo che in questo periodo dell’anno ha bisogno di tanta freschezza. Occhio poi, se usciamo di casa per andare in spiaggia, al lago o in piscina a metterci creme profumate e profumi!
Difatti quest’ultimi possono crearci delle brutte allergie così come delle terribili scottature. Tuttavia se ormai ce le siamo procurate a causa dell’ eccessiva e/o sbagliata esposizione ai raggi solari e dunque, come si suol dire, “la frittata è bella che fatta” oltre a metterci immediatamente all’ombra facciamo subito leva su alcuni rimedi naturali.
Scottature, occhio ai falsi miti
Per prima cosa vi diciamo fin da subito di stare alla larga dall‘aceto perché potrebbe solo farvi peggiorare la situazione. No, ma proprio bello categorico, agli scrub, soprattutto i fai da te, perché non vanno per nulla bene. Attenzione anche a prendere antidolorifici se non appositamente prescritti dal medico per tale emergenza.
Veniamo ora al ghiaccio. Sì, va benissimo ma abbiate la premura di non appoggiarlo direttamente sulla scottature ma solo tramite un panno bello morbido e perfettamente pulito. No agli sfregamenti continui e al grattarsi la pelle con le unghie, anche se la tentazione di farlo è davvero alta e in certi casi comprensibile.
Puntate agli impacchi
Piuttosto per alleviare il dolore, puntate agli impacchi a base di aloe vera o latte di cocco, purché siano elementi naturali al 100% e non contengano in alcuna maniera agenti chimici. In ogni caso quando si verificano delle scottature, è sempre d’uopo chiedere consigli al proprio medico.
Se ciò non è possibile corriamo in farmacia. Per casi più gravi dobbiamo invece ricorrere al pronto soccorso. Chiaramente i rimedi che vi abbiamo proposto sono sicuri e validi ma solo se si tratta di scottature lievi. In caso di altre ben più gravi, evitate assolutamente il fai da te e rivolgetevi subito a chi di dovere.