Attenzione, l’INPS sta per mandare un’importante comunicazione, non bisogna farsela sfuggire.
L’argomento Pensione è certamente uno dei più caldi di sempre e lo è dunque anche in questo periodo alquanto turbolento per tutti quanti. Se da un lato molti giovani e giovanissimi ritengono che un domani forse non riusciranno nemmeno ad arrivarci, molti pensionati si lamentano delle cifre troppo basse che continuano a ricevere ogni mese.
Del resto i continui e pressanti rincari, presentissimi in tutti i settori, compreso quello alimentare, che ci sta particolarmente a cuore, sono un boccone molto amaro da digerire. La crisi c’è e non accenna affatto a diminuire. Ora l’INPS ha un’altra novità in serbo per i pensionati. Nessuno di loro sarà escluso. Inoltre l’Ente li contatterà singolarmente.
Si tratta di qualcosa di molto importante e pertanto, una volta che saremo contattati, dovremo ascoltare con molta attenzione ciò che ha da dirci nei minimi dettagli. Ci parlerà di un nuovo servizio per accompagnare pian piano mano nella mano chiunque voglia concludere il proprio percorso lavorativo e ottenere il trattamento previdenziale.
Tuttavia è doveroso sottolineare fin da subito che quest’importantissima novità entrerà in primis in una forma del tutto sperimentale, per poi in un secondo momento essere rivolta a tutti i cittadini che non sono ancora pensionati ma che hanno superato anagraficamente parlando i 65 anni di età. Questi ultimi riceveranno al momento opportuno una comunicazione personalizzata al 100%.
Costoro saranno aiutati per l’ottenimento della tanto agognata pensione di vecchiaia, soprattutto per quanto concerne la fase della domanda, che sarà, udite udite, perfettamente stilata dall’Istituto con i dati che ha in possesso. La prima fase sperimentale alla quale abbiamo poco fa accennato, coinvolgerà 5000 cittadini, tra gli iscritti sia alla gestione pubblica che privata.
Questa platea di pensionati riceverà una lettera nella quale troveranno l’estratto conto contributivo, in base al quale è stata calcolata la pensione. Saranno anche poste delle indicazioni su come segnalare eventuali errori e mancanze. In codesta maniera si potrà agevolare e non di poco la fondamentale correttezza dei dati già presenti all’interno della domanda stilata dall’Ente.
Inoltre ricordiamo che coloro che riceveranno codesta informazione riceveranno pure una notifica sull’App IO, nonché nell’area presente nel sito istituzionale dell’INPS denominata MyInps. Oltre a ciò i contribuenti avranno pure a loro disposizione un servizio di consulenza personalizzato a cui rivolgersi.
Se poi si è anche comunicato un contatto telefonico si riceverà pure un messaggio di testo che informerà dell’invio della comunicazione. Dunque la grande novità consiste nell’accesso semplificato che, come avrete potuto capire è una vera e propria manna dal cielo, soprattutto per quelle persone che non sono molto abili a trattare con la burocrazia e con la tecnologia.