Climatizzatori, puoi ridurre i consumi del 50% con un semplice click: il rimedio che stanno usando tutti
I climatizzatori, come ridurre in men che non si dica il loro consumo della metà. Vi basterà un semplicissimo click.
Con il caldo e l’umidità è davvero dura fare a meno del climatizzatore. Moltissimi italiani hanno deciso di averne uno in casa che tra l’altro è fantastico perché non svolgendo solo le funzioni di un mero condizionatore, si può fruttare moltissimo pure in autunno e in inverno, posizionando il termostato nelle temperature dedicate al caldo.
Ora poi che ci sono i saldi anche questi elettrodomestici possono contare su alcuni interessanti sconti. In ogni caso, prima di procedere all’acquisto, il cui costo non è mai del tutto indifferente, rivolgiamoci sempre a un esperto di fiducia. Detto ciò, una volta acquistato non facciamoci prendere la mano in maniera eccessiva, memori del detto che il troppo storpia.
Se infatti lo terremo acceso un po’ troppo poi a fine mese, quando riceveremo la bolletta, avremo quasi un mancamento! E pagare in questo periodo di profonda crisi, nonché di perpetui rincari, cifre ancora più elevate in tale direzione non sarebbe consigliato. Diciamo che la parola d’ordine da applicare in tale caso è moderazione.
Se invece ne possediamo uno di già in casa, facciamo attenzione a tenerlo sempre ben pulito e privo di granelli di polvere. Pertanto prima di accenderlo pensiamo alla sua corretta pulizia. Così non solo salvaguarderemo come si deve la nostra salute ma anche quella del nostro climatizzatore che funzionerà meglio e nel farlo consumerà un po’ di meno, faticando meno ad azionarsi.
Climatizzatori, occhio alla pulizia
Tra l’altro, se è sporco, per raggiungere la temperatura agognata saremmo costretti ad alzarla di molto, dal momento che non sarà in grado di darci realmente i dati selezionati. Detto ciò, evitiamo di azionarlo a tutte le ore del giorno e soprattutto della notte onde evitare anche malesseri come brutti raffreddori e/o febbri da cavallo.
Per poter stare comunque freschi possiamo mettere in atto alcuni semplici escamotage come arieggiare la nostra casa nelle ore meno calde e tenendo durante esse sia le persiane chiuse che le tapparelle abbassate. Inoltre per sentirci noi meno accaldati teniamoci ben idratati bevendo due litri di acqua al giorno e mangiando frutta e verdura fresca di stagione.
Come ridurre i consumi in un click
Tornando ai nostri cari climatizzatori, se vogliamo tenerli accesi un po’ di più, ma senza spendere una vera fortuna in bolletta, anzi, tagliando di metà il costo, basterà fare attenzione a un particolare. Il consiglio ci viene dato da l’ENEA e consiste nel portare il termostato da 26° a 28°.
Inoltre chiudendo le persiane e schermare nel periodo estivo le finestre esposte a Est e Sud della casa, ci aiuterà a risparmiare e non poco a fine mese. Noi aggiungiamo che se puntaste poi a un climatizzatore nuovo di classe A+++ che sono a basso consumo energetico, potrete sempre contare su meno spese a livello di consumi.