Saldi 2023, in queste regioni durano di più: controlla che tra queste rientri la tua
Sono partiti i saldi in tutta Italia, ma per quanto tempo dureranno: ecco le differenze nel periodo dei saldi nelle varie regioni d’Italia.
Il 6 luglio sono partiti i saldi in quasi tutta Italia, ma esistono delle differenze tra le Regioni: vi sono aree in cui il periodo dei saldi dura di meno e delle regioni che prolungano la durata degli sconti più attesi dell’anno.
Solitamente i saldi si svolgono sia a fine stagione invernale che a fine stagione estiva: consistono in svendite con percentuali di sconto che consentono di acquistare i ben desiderati a prezzi decisamente più bassi rispetto ad altri periodi dell’anno.
La svendita serve alle attività per liberarsi di tutto l’invenduto di quella stagione: per essere certi di non incappare in inganni bisognerebbe sempre controllare il cartellino, assicurandoci che riporti la percentuale di sconto, il prezzo reale precedente e quello nuovo.
Anche la stagionalità è indice di correttezza quando si guarda alla merce in saldo: le attività non dovrebbero mai approfittare del periodo di svendita per liberarsi di fondi di magazzino risalenti a vecchie collezioni o stagioni passate.
Acquisti durante i saldi: le regole per non sbagliare
Per acquistare bene durante i saldi bisognerebbe seguire tre regole semplici e precisi. Prima di tutto è necessario fissare una soglia massima di spesa totale che non andrebbe superata. Bisognerebbe poi dare priorità all’acquisto di tutto ciò che a noi serve davvero e poi, in un secondo momento, dovremmo passare ai beni superflui, ma solo nel caso in cui questi acquisti rientrino nel budget stabilito.
La terza regola consiste nel confronto tra i prezzi del bene che desideriamo acquistare controllando anche gli store online. Lo shopping durante i saldi va eseguito con parsimonia e consapevolezza, prendendosi tutto il tempo che si ritiene necessario. Bisogna considerare, infatti, che il periodo dei saldi dura per circa 60 giorni, ma negli ultimi giorni prima della chiusura i prezzi subiscono ulteriori ribassi.
Date dei saldi Regione per Regione: quando iniziano e quando finiscono
Le date dei saldi variano in Italia da Regione a Regione: quest’anno l’unica Regione che non ha rispettato la data canonica d’inizio dei saldi è stato il Trentino Alto Adige. In particolare in provincia di Trento l’inizio è a discrezione dei negozianti, ma il periodo dei saldi dura 60 giorni. In Alto Adige, invece, la data cambia da distretto a distretto e i saldi durano poco meno di un mese. In tutte le altre Regioni d’Italia i saldi sono cominciati il 6 luglio, ma anche la data di termine differisce.
I saldi durano 60 giorni, quindi dal 6 luglio al 4 settembre in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna e Toscana. Il periodo dei saldi dura meno in Alto Adige, in Umbria (dove si termina il 3 settembre), mentre in Piemonte i saldi durano 8 settimane e terminano quindi il 31 agosto, come accade in Veneto e Marche. In Lazio e in Liguria i saldi finiscono prima, esattamente il 19 agosto. Ci sono poi Regioni in cui i saldi si prolungano: stiamo parlando della Basilicata, in cui si arriva fino al 6 settembre, e in Puglia, fino al 15 settembre. Nelle Regioni a statuto speciale, poi, si arriva al 30 settembre: stiamo parlando del Friuli Venezia Giulia e della Valle D’Aosta.