Consumi, questa abitudine ti fa spendere cifre enormi in bolletta e non te ne rendi conto: meglio correre ai ripari
Attenzione! C’è un’ abitudine, decisamente molto diffusa, che può farti salire i conti in maniera vertiginosa in bolletta. Cosa non dovrai più fare fin da ora.
Con la grande crisi che ancora vige nel nostro Paese e che non accenna minimamente a diminuire non c’è da stare allegri. I rincari poi s0no tristemente all’ordine del giorno e nessun settore, nemmeno quello alimentare, ne è rimasto indenne. Parola d’ordine è dunque risparmiare dove e quando si può.
Ovviamente non è molto facile farlo, soprattutto a livello psicologico. Del resto girare per ore nei negozi dei centri commerciali alla ricerca del fresco, osservando le vetrine che ci inneggiano agli acquisti, sapendo che in alcuni casi non possiamo permetterceli o che comunque dobbiamo andarci molto cauti, non è il massimo.
Ci sentiamo poi assai mortificati e tristi se non possiamo comperare quel gioco o quell’accessorio, o ancora un paio di scarpe, seppur scontato, a nostro figlio perché in ogni caso per noi costa troppo. Le spese poi da affrontare ogni giorno sono sempre tante e arrivare tranquilli a fine mese riuscendole a pagarle tutte, fino all’ultimo centesimo, rappresenta il più delle volte un’impresa titanica.
Oltre a cercare di comprendere i veri valori della vita e di ricominciare a riscoprire i suoi piccoli piaceri, assolutamente gratis, come una passeggiata al parco nelle ore più fresche o una serata trascorsa in compagnia dei propri amici e familiari in casa a guardare una bella serie TV, possiamo prestare maggiore attenzione ai nostri consumi.
Parola d’ordine, risparmiare
Come ormai ben sappiamo le bollette di gas, luce, energia e acqua sono andate, soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno, alle stelle. Pertanto se si può risparmiare qualcosa in tale direzione è, come si suol dire, ” tutta salute“. Il punto è che chiaramente non è molto facile farlo, perlomeno non tutti i giorni. Ora poi che sono azionati a gogo condizionatori e ventilatori è davvero molto dura!
Diciamo che, per evitare di tenerli accesi un po’ troppo, potremmo cercare di rinfrescare la nostra casa arieggiandola più spesso nelle ore più fresche ed evitando di tenere le tapparelle alzate o le persiane aperte quando il sole inizia a battere un po’ troppo forte. Inoltre se tendiamo a non lasciare accesa per troppo tempo la luce in una stanza quando non ci serve, eviteremo il formarsi di altro calore.
L’abitudine che fa lievitare i costi in bolletta
In tale maniera tra l’altro potremo anche iniziare a risparmiare almeno un po’ in bolletta per quanto concerne l’elettricità. Stesso discorso se useremo meno i già citati ventilatori e condizionatori. Evitiamo poi di usare troppo il forno principale che non solo consuma parecchio ma procura molto calore in cucina che può poi dipanarsi in tutta la casa, soprattutto se non molto ampia.
Tuttavia sarebbe un’altra l’abitudine che ci fa spendere parecchio in bolletta. Sarebbe quella di lasciare attaccati alla presa della corrente, anche se non li stiamo usando in quel momento, i caricabatterie di smartphone e di tutti i vari dispositivi mobili in commercio. Questo modo di fare potrebbe a fine anno costarci in bolletta da pochi centesimi fino a 13 euro a seconda del tipo di alimentatore.