Tre milioni di lavoratori stanno per avere un aumento di stipendio: controlla di essere in questa lista
La bellezza di 3 milioni di lavoratori in Italia stanno per avere un bell’aumento di stipendio. Se appartieni a questa categoria puoi iniziare a esultare.
In un momento di grande crisi e perpetui rincari in cui vige tutt’ora il nostro Paese, poter contare su un aumento di stipendio è una vera e propria manna dal cielo. Tuttavia purtroppo non tutti i lavoratori possono contarci. Pertanto moltissimi ne rimarranno delusi e con il classico amaro in bocca.
In ogni caso ci si augura che anche per coloro che verranno tagliati fuori ci sarà presto una nuova occasione. La lieta novella è appunto che per ben tre milioni di lavoratori è previsto un bell’aumento in busta paga che però, è doveroso dirlo, non ha assolutamente nulla a che fare con lo sgravio contributivo.
Diciamo che all’interno della loro busta paga nel mese vigente, verrà inserito l’una tantum finanziario dalle Legge di Bilancio. In poche parole quest’ultimo consiste in un aumento mensile dell’1,5% della retribuzione tabellare. Tuttavia a questi lavoratori, che sono per l’esattezza 3.250.000, non sarà riconosciuto lo sgravio contributivo del 4%, che è invece riconosciuto a tutti coloro che hanno una retribuzione inferiore alla cifra di 2.692€.
Parlando di aumenti di soldini, che sono quelli che realmente stanno a cuore agli italiani, soprattutto durante questo momento davvero difficile che stanno vivendo, scatterà per quanto concerne la parte fissa, sulla base dell’ 1,5% in più. Ergo, tale aumento può cambiare da lavoratore a lavoratore.
La Ragioneria di Stato ha fatto i conti
A fare i conti come si deve in tale direzione è stata la Ragioneria di Stato, che quindi ha anche potuto vedere, a seconda dei ruoli occupati e dei micro settori specifici, a quanto ammonti l’aumento. In certi casi si parla di cifre non enormi, ma che se stimate nel corso di un anno solare, sono comunque importanti e non da buttare.
Non per nulla, qualsiasi guadagno in più effettuato in modo lecito, va più che bene. Ed è per questo motivo che moltissimi italiani, sia giovanissimi che meno giovani, stanno cercando di affiancare alla propria professione primaria anche un’altra al fine di tirare un ulteriore sospiro di sollievo a fine mese. Ora vi chiederete quale sarà la categoria di lavoratori che riceverà l’aumento nominato già tante volte.
Più soldini per i dipendenti pubblici
Si tratta dei dipendenti pubblici. Questi ultimi stanno lavorando con un contratto scaduto dal 31 dicembre 2001. In ogni caso dobbiamo dire, per chiarezza, che il confronto per il rinnovo nel triennio 2022/2024 non ha ancora preso ufficialmente inizio. Con molta probabilità non sarà preso in considerazione fino al prossimo anno.
Ed è proprio per via di questo ritardo pauroso che il Governo Meloni ha deciso di inserire questo piccolo aumento in busta paga, in attesa poi di donare a questi lavoratori il rinnovo di contratto che gli spetta. Una volta poi che si sarà stipulato quello nuovo, con molta probabilità, questo aumento non sarà più visto come tale ma come cifra regolare di stipendio.