Stirare senza ferro a costo zero è possibile: il metodo infallibile arriva da TikTok
Hai te tasche piene di stirare d’estate con il caldo che incombe? Niente paura! Ora potrai farlo senza prendere in mano il ferro da stile. Il metodo top che arriva da Tik Tok.
Lo sappiamo, stirare è un vero incubo per tantissime persone, soprattutto quando fa caldo e la sola idea di prendere il mano, anche solo per qualche minuto, il ferro da stiro ci fa sudare come dei cammelli. Eppure talvolta risulta assolutamente necessario, visto che alcuni tessuti, sia una volta lavati, sia semplicemente tolti dall’armadio o dai cassetti, risultato visibilmente molto stropicciati.
Tanto più che se parliamo nello specifico di indumenti, alcuni capi sono più ostici da stirare rispetto ad altri. Fra di essi ci sono certamente da annoverare le polo ma soprattutto le camicie. Non per nulla anche casalinghe alquanto navigate hanno candidamente rivelato sui Social di essere in difficoltà quando si tratta di stirare questi capi, soprattutto per togliere le pieghe ai colletti.
Ed è per questo motivo che, soprattutto molti scapoli, decidono di farle lavare in lavasecco e di chiedere anche il servizio stiro in negozio, dove possibile. Altri ancora chiedono aiuto a mamme, sorelle e zie o sono disposti a pagare professionisti che stirino direttamente a casa propria. Tuttavia in estate ci sono anche altri capi che necessitano molte cure e una bella stiratura.
Stiamo parlando di abiti, giacche e pantaloni in lino. Se quest’ultimo è indubbiamente il top per la stagione calda e umida, visto che è leggero e fresco, non lo è per chi è costretto, per mantenerlo in ordine, a stirarlo di continuo. In ogni caso per tutte queste persone ora ci sono gli indumenti no stiro che si stanno espandendo a macchia d’olio.
Il segreto? Occhio pure al lavaggio
Chiaramente questa può essere una grande soluzione soprattutto in estate per evitare di sudare come dei pazzi nello stirare, soprattutto se in casa non abbiamo un bel condizionatore. Detto ciò, per evitare di stirare magliette di cotone e camicioni, basta lavarli a mano in una bacinella, contenente acqua tiepida e un po’ di ammorbidente. Chiaramente ciò si può fare se non sono particolarmente sporchi.
Dopo aver risciacquato, stendiamoli al sole, al rovescio e appendiamoli con un omino. Evitiamoli di strizzarli troppo, altrimenti si stropicceranno. Le magliette poi, quando saranno asciutte pieghiamole con cura, come fanno nei negozi e mettiamoci sopra dei pesi, come per esempio qualche libro ben pulito. Dopo qualche ora le troveremo prive di grinze.
Il metodo infallibile per dire stop allo stiro
Tuttavia il metodo innovativo per dire no al ferro da stiro, soprattutto nel periodo estivo, ce lo regala la famosa tiktoker australiana Chantel Mila. Lei lo ha provato sulle camicie del marito. Per metterlo in atto armatevi di uno spruzzino vuoto, due tazze di acqua e di un cucchiaio di aceto bianco e uno di balsamo per capelli. A questo punto non vi resta che mescolare il tutto in maniera molto energica.
Spruzzate la miscela così creata sul capo, in particolare nelle zone dove sono più visibili le grinze. Lisciatelo poi con le mani un paio di volte, quindi appendetelo su una gruccia e fatelo asciugare. A quanto pare la sua dritta funziona e pure alla grande, come si evince dalla lettura di commenti a dir poco entusiasti a riguardo.