Quando parti usa il metodo del ‘poco ma buono’ per nascondere soldi e gioielli: così gli italiani si sono salvati dai furti
Sei in partenza per qualche giorno di mero relax? Per nascondere i soldi e gioielli punta al metodo del ” poco ma buono”. Funziona sul serio!
Quando si pensa a staccare la spina per qualche giorno e lasciare la propria casa oltre a organizzarsi come si deve per sistemare al meglio tutto quando e a lasciarla bella pulita e igienizzata, è opportuno staccare dalla presenza della corrente gli elettrodomestici, così come le varie ciabatte.
Vivamente consigliato è anche chiudere i rubinetti del gas e dell’acqua. Serrare poi completamente finestre, portefinestre, porte e ante è super obbligatorio, così come chiudere tutto a doppia mandata e possibilmente, qualora ne abbiano uno, azionare l’antifurto. Dare poi una copia delle chiavi della nostra dimora a un parente o amico fidato è un toccasana.
Difatti potrà eventualmente di tanto in tanto andare a controllare se qualcosa non va. In ogni caso, prima di ogni partenza, soprattutto la vacanza durerà parecchio, dobbiamo necessariamente mettere al sicuro dai ladri che sono sempre in agguato i nostri oggetti di maggior valore.
Nel mirino sono soprattutto i gioielli e i soldi. Per quanto concerne i primi, se alcuni sono per voi particolarmente importanti soprattutto a livello affettivo, sarebbe opportuno, prendere una cassetta di sicurezza in banca onde evitare cattive sorprese al vostro ritorno. Rischiosissimo è poi portarveli con voi durante il viaggio, soprattutto se andate in posti lontani e affrontate varie tappe.
Occhio sia ai facili che complicati nascondigli
Altro consiglio è quello di evitare di tenere troppi contanti in casa. Ok, un po’ fanno comodo e possono sempre servire per emergenza, ma non fate il gravissimo errore che soprattutto molte persone anziane, pensionati in primis, fanno, rischiando tantissimo. Si tratta di tenere grosse cifre, magari all’interno di una busta, in un mobile della cucina o della propria camera da letto.
Per la verità nessun posto è davvero al sicuro quando dei malviventi entrano in casa vostra soprattutto se capiscono che starete via un bel po’ di giorni e se vivete isolati. Moltissimi poi sono capaci pure di disattivare antifurti o comunque di raggirarli. Detto ciò, evitate pure di nascondere i soldi in posti troppo complicati da trovare. Potreste infatti rischiare che per trovarli vi distruggano la casa!
La tattica del poco ma buono per salvarsi
Una tattica più intelligente è quella di lasciarli in banca e portarvi via la cifra in contante con voi, ovviamente se non eccessivamente elevata. Inoltre, per evitare di irritare troppo i topi di appartamento, soprattutto quelli improvvisati che si fanno sovente prendere dall’eccessiva rabbia e dallo sconforto, potreste lasciare delle banconote in nascondigli molto banali, come le già nominate credenze.
In questa maniera, dopo qualche ricerca, potrebbero accontentarsi di questo bottino, seppur magro. Per i gioielli potete nasconderli, se di piccole dimensioni, nei vasetti delle creme da viso o del corpo, nei loro fondi, dopo averli messi in alcuni sacchettini. Infine, come già detto in precedenza, potete sempre lasciarli in una cassetta di sicurezza nella vostra banca.