Bollo, non devi pagarlo mai più se la tua auto è in questa lista: meglio controllare subito
Il pagamento del bollo è sempre obbligatorio? Ecco quando si può evitare di corrispondere questa imposta annuale.
Il pagamento del bollo auto consiste in un’imposta annuale di importo variabile che deve essere corrisposto semplicemente in relazione alla proprietà di un veicolo.
Non bisognerebbe mai dimenticare di pagare il bollo auto perché dopo 3 anni di omissione il veicolo sarà radiato dal Pubblico Registro Automobilistico.
Ci sono alcune categorie di persone, però, che sono esenti dal pagamento del bollo auto: si tratta di persone sule quali viene applicata una determinata legge o che possiedono un determinato tipo di veicolo.
Anche chi vice in alcune specifiche regioni d’Italia può essere esentato dal pagamento della tassa annuale corrisposta da chiunque sia proprietario di un auto.
Come calcolare l’importo del bollo auto e le riduzioni regionali
L’importo dell’imposta di bollo non è fisso, ma dipende da molto parametri, come la potenza del motore del mezzo. Per calcolare l’importo esatto bisogna rivolgersi all’Agenzia delle Entrate: accedendo al sito è possibile conoscere la cifra inserendo i dati del nostro veicolo. I soldi versati sono collegati all’iscrizione del veicolo al cosiddetto PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e sono diretti alle Regioni.
Alcune Regioni possono decidere di regolare e ridurre l’entità della tassa in questione per determinati utenti. Succede questo, ad esempio, in Lombardia: da qualche anno chi risiede in questa Regione può non versare il bollo se possiede un ciclomotore con una potenza fino a 50 c/c, per merito della Legge Regionale 94/2014. La stessa possibilità vale anche per i proprietari delle Minicar, veicoli che non superano i 4kw.
Inquinamento del veicolo e bollo auto: l’esenzione delle auto elettriche
Tra i criteri che regolano l’imposta di bollo c’è anche quello che valuta il grado di inquinamento causato dal veicolo: quando calcoliamo l’importo della tassa, infatti, dobbiamo inserire la classe di emissione relativa. Per questo motivo i possessori di auto elettriche sono esentati dal pagamento del bollo, almeno per i primi 5 anni dall’immatricolazione. Anche successivamente a questa data, molte Regioni prevedono pagamenti agevolati. In Lombardia e in Piemonte si è esenti anche dopo il quinto anno.
Il bollo rientra nelle spese di gestione di un veicolo, che non sono poche. Si deve considerare, poi, che l’imposta di bollo è dovuta anche nel caso in cui l’automobile non sia usata e resti chiusa in garage per tutto il tempo. Sono esenti dal pagamento del bollo i destinatari della Legge 104, mentre i proprietari delle auto cosiddette di rilevanza storica pagano solamente il 50% dell’imposta.