Illuminare il giardino a costo (quasi) zero senza inquinare è possibile: questo metodo risolve entrambi problemi
Vuoi tenere ben illuminato nelle ore notturne e tardo serali il tuo giardino, anche se moto ampio, spendendo ben poco? I consigli da seguire per farlo in men che non dica.
Per la sicurezza tua e dei tuoi cari o comunque delle persone che abitano insieme a te, è necessario, soprattutto se risiedi in un luogo alquanto isolato tenere alta la guardia. Pertanto è opportuno tenere le tapparelle completamente abbassate, così come serrate le imposte, qualora volessimo tenere aperte le finestre per far cambiare l’aria.
Stesso discorso per gli ingressi primari e secondari e quelli che portano a garage o cantine. Se poi possiedi un giardino, che è un vero toccasana per lo spirito e la mente, oltre che in certi casi una vera gioia per gli occhi se tenuto in ordine e reso confortevole, per stare tranquillo cerca di tenerlo illuminato il più possibile.
Del resto con la grande crisi economica che serpeggia pure nel nostro Paese, la criminalità è aumentata come i nuovi poveri. Così hanno preso il via anche quei gruppi di ladruncoli, che si sono messi appunto a rubare, in quanto presi dalla disperazione e dal nervoso. Ed è per tale motivo che sono ancora più pericolosi di quelli che lo fanno da sempre, dal momento che potrebbero avere reazioni spropositate nei vostri confronti. Questo qualora li coglieste in flagrante.
Ovviamente, se si illumina il proprio giardino per molte ore, specie se è molto esteso, si spende parecchio in bolletta. Ciò sarebbe chiaramente da evitare, visto che anche i costi in tale direzione si sono alzati notevolmente. Tuttavia ci sono alcuni trucchetti da mettere subito in pratica, al fine di risparmiare parecchio in tale direzione. Siete pronti a prendere nota?
Punta sul led
Cominciamo con il puntare su lampadine a led che garantiscono una durata fino a 50.000 ore, dunque ben 5 volte tanto rispetto a una tradizionale. Però, dovendolo utilizzare in giardino, dobbiamo usare quelle espressamene per l’esterno. Pertanto si tratta di quelle con affiso il marchio CEI 70-1. Validissime poi le lampadine dimmerabili, presenti anch’esse a led.
Quest’ultime permettono pure di regolare l’intensità tramite un semplice e pratico comando a distanza. Tendiamo inoltre a privilegiare in linea di massima una tipologia di illuminazione che vada dall’alto verso il basso. Inoltre cerchiamo di fare più luce in quei luoghi del nostro giardino che risultano più bui e dove sono presenti alberi, siepi e cespugli voluminosi. Difatti qui dei malintenzionati potrebbero nascondersi con maggiore facilità.
Bonus antifurto, questo sconosciuto!
Ricordiamoci poi che tantissimi lavori dedicati al nostro giardino potrebbero risultare detraibili della nostre spese. Quest’ultimi rientrerebbero infatti nel cosiddetto, ma poco conosciuto Bonus Antifurto. Grazie a ciò potremmo arrivare a risparmiare fino a migliaia di euro, essendo coperte le spese fino a 96.000€.
In ogni caso per saperne di più e conoscere quali lavori possono rientrare in questo Bonus e quali no, e soprattutto come richiederlo, è opportuno contattare chi di dovere. Informiamoci anche presso i nostri comuni, che certamente potranno indirizzarci meglio al riguardo. Infine, se vogliamo, chiediamo pure consigli per la nostra sicurezza anche ad esperti del settore, come giardinieri ed elettricisti.