Asciugatrice, il segreto per risparmiare è tutto nel tempo: ecco che significa
Vuoi risparmiare utilizzando con una certa assiduità l’asciugatrice? Il trucco sta tutto nel tempo. In che senso? Te lo spieghiamo noi.
Con i rincari, a tratti spaventosi e improvvisi, che hanno toccato tutti quanti i settori, tra cui quello alimentare, non c’è da sperperare tanti soldi in giro. Tanto più che ce ne sono davvero pochi. Parola d’ordine è risparmiare il più possibile, vivendo però una vita dignitosa. Diciamo che il giusto equilibrio sarebbe la chiave di svolta da mettere in pratica sempre e comunque.
Ora è difficile trattenersi, soprattutto per tante persone, visto che sono stati indetti in tutta Italia i saldi estivi. Oltre a evitare di spendere tanto è bene stare attenti alle truffe che sono in agguato, nel senso che alcuni prodotti non sono scontati come vogliono invece farci credere. Quindi occhio a non prendere lucciole per lanterne.
Inoltre anche all’interno delle mura domestiche dovremmo tenere gli occhi bene aperti ed evitare di fare spese inutili visto che quelle improvviste e fuori programma sono all’ordine del giorno. Inoltre i costi delle varie bollette di luce, gas, corrente elettrica e acqua sono andati alle stelle e con l’arrivo dell’estate a causa dell’utilizzo continuo di ventilatori e condizionatori si prospettano altissime.
Pertanto è d’uopo risparmiare nell’utilizzo di certi elettrodomestici, che non significa non utilizzarli, perché sotto sotto sono molto importanti per la nostra salute, ma di avere delle accortezze quando li usiamo. Se da un lato quando accendiamo la lavatrice è opportuno farla andare a pieno carico e nelle ore serali e giorni festivi, quando solitamente le tariffe sono più basse, per quanto concerne l’asciugatrice, che molti italiani hanno, bisognerebbe seguire altre diritte.
Il trucco dell’asciugatrice
Presupponendo che molte lavatrici nuove e moderne possiedono già l’opzione di quest’ultima, sappiate che l’asciugatrice vera e propria è tutta un’altra storia. Per quanto consuma sempre assai. Ergo, soprattutto nel periodo estivo, potremmo sfruttate il caro stendino e far asciugare i capi all’aria aperta. Se in ogni caso non ci vogliamo rinunciare, ricordiamoci di provvedere alla pulizia dei filtri con una certa regolarità, oltre che di non sovraccaricarla mai, al fine di farla funzionare meglio.
Prima di inserire i panni nel cestello diamogli una bella sbattuta. In tale maniera eliminerete l’acqua in eccesso renderemo più veloce il processo di asciugatura. Se notiamo poi che alcuni sono praticamente asciutti, non lasciamoli all’interno di essa ma prendiamoli subito per non sprecare energia e non farli stropicciare in una maniera troppo pesante.
Il segreto dei cicli di seguito
Se poi non vogliamo sprecare calore posizioniamo l’asciugatrice in una stanza o in un luogo particolarmente caldo. Il consiglio in più e che lascerà sconvolte tante persone è quello di di mettere in atto più cicli di seguito, per il fatto che agendo in tale maniera si potrà sfruttare in maniera intelligente il calore generato dai cicli precedenti, invece di farlo disperdere nel nulla.
Altra dritta che molti ancora non conoscono è quella di asciugare i capi più piccoli insieme in modo da ottenere un’asciugatura omogenea. Ciò si traduce in un bel risparmio in bolletta. Infine, un ultimo valido consiglio è quello di cercare di usare il programma auto-regolante e di evitare invece il preimpostato. In questo caso le asciugatrici smart funzioneranno meglio e consumeranno di meno.