Viaggi, costa di più il treno o l’aereo? La risposta non è affatto scontata come credi
L’estate è il periodo dell’anno che dedichiamo maggiormente al mero relax. Una domanda quindi cade a fagiolo, costa di più viaggiare in aereo o in treno? La risposta non è così scontata.
Sia che tu voglia raggiungere il mare, la montagna o una città d’arte, devi utilizzare un mezzo di trasporto. Certo, puoi optare per la tua macchina, dei tuoi famigliari o di qualche amico. Ma se tutto ciò non è fattibile devi per forza optare per aereo o treno. Esisterebbe ad ogni modo anche una terza opzione ma per tragitti più brevi.
Stiamo parlando dei pullman. Tuttavia possono contare su pochi posti e sono in genere utilizzati per brevi gite, talvolta organizzate da agenzie turistiche, oppure da piccole realtà. In altri casi necessitano di un periodo di grande preavviso a livello di prenotazione. Veniamo però ora alla domanda che molti si stanno ponendo in questo periodo, costa di più l’aereo o il treno?
Per constatarlo ci sono da considerare vari aspetti. Il primo, che è fondamentale, dipende dalla meta. Difatti non tutte le città o paesi dispongono di un aeroporto. Più facile è che dispongano di una stazione ferroviaria. In ogni caso se tutte le città ne hanno una, non ce l’hanno invece tutti i paesi. Quest’ultima può, rispetto alla nostra destinazione, essere comunque raggiunta o con l’autobus di linea o con i già citati pullman.
Oltre a ciò c’è da sottolineare che, soprattutto nel nostro Paese, le stazioni ferroviarie sono solitamente posizionate nel centro pulsante del comune, mentre gli aeroporti parecchio fuori. Ergo, dovremo mettere in conto, qualora scegliessimo la seconda opzione, che certamente dovremo avvalerci di altri mezzi per giungere alla meta designata, il che può risultare molto costoso.
Le sostanziali differenze tra i due mezzi
Un fattore invece a netto favore dell’aereo è il fatto che viaggia più veloce rispetto a un treno e che in un periodo più breve può farci raggiungere la nostra meta. Inoltre, per tragitti troppo lunghi, non sono nemmeno presenti viaggi in carrozza. Venendo alla questione prenotazioni, in entrambi i casi, sia viaggiando in treno che in aereo, possiamo puntare su grandi sconti, soprattutto se acquisteremo i biglietti in anticipo anche di mesi.
Invero vale anche il contrario, ovvero i last minute, ma quest’ultima opzione è più attiva quando si parla di viaggi in aereo. Detto ciò bisogna anche sottolineare che il treno sarebbe il mezzo più ecologico e che pertanto molti cerchino di puntare maggiormente ad esso, preferendolo anche all’automobile per tragitti troppo lunghi. Tanto più che la maggior parte degli incidenti avvengono su strada.
Il verdetto finale
Conti alla mano, pare che sovente costi molto di più affrontare viaggi in treno a parità di chilometri, rispetto a un viaggio in aereo. Tuttavia qui c’è anche da fare un altro chiarimento, Difatti conta anche moltissimo la compagnia che scegliamo, dal momento che, come in tutte le cose e i settori, esistono quelle più care e quelle più low cost.
Tuttavia possiamo anche beneficiare di alcuni sconti e super offerte grazie a delle tessere e/o abbonamenti che possiamo sottoscrivere con una compagnia aerea o con una ferroviaria. Trenitalia è molto attiva in tale senso, ma ora anche Italo sta allargando a macchia d’olio queste importanti agevolazioni. Insomma, una risposta netta al riguardo non c’è.